Sei qui: Home Conosci la Provincia Funzioni e competenze
Provincia di pescara

La Provincia è l'ente locale al centro dei rapporti tra Stato, Regione e Comune, un organo di mediazione, un punto di riferimento e coordinamento, quindi, per gli abitanti, i servizi, le infrastrutture della città di Pescara e dei Comuni di appartenenza.

Se allo Stato spetta il compito di governare per ciò che riguarda i temi più generali, alla Regione quello di legiferare e ai Comuni quello di dare seguito amministrativamente alle leggi, la Provincia ha un importante ruolo di pianificazione, che inquadra bisogni e richieste dei cittadini, mettendo in rete le ricchezze di un territorio allargato rispetto alle comunità locali. Tale ruolo si esplica, ad esempio, nel servizio di Pianificazione Territoriale .

Sicurezza stradale, formazione professionale, politiche per l'occupazione, garanzie agroalimentari, difesa del suolo, edilizia scolastica, urbanistica territoriale: sono queste le competenze più rilevanti dell'amministrazione provinciale pescarese.

La Provincia è titolare di funzioni proprie o conferitele con legge dello Stato (Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267) e della Regione Abruzzo (LEGGE REGIONALE 3 marzo 1999, n. 11 - Individuazione delle funzioni amministrative che richiedono l'unitario esercizio a livello regionale e conferimento di funzioni e compiti amministrativi agli enti locali ed alle autonomie funzionali ). Secondo il principio di sussidiarietà, che garantisce una certa indipendenza ad un'autorità inferiore rispetto a un'istanza superiore , la Provincia svolge le sue funzioni anche attraverso attività che possono essere adeguatamente esercitate dall'autonoma iniziativa di cittadini e associazioni.

La Provincia, in collaborazione con i Comuni e sulla base di programmi da essa proposti promuove e coordina attività, nonché realizza opere di rilevante interesse provinciale sia nel settore economico, produttivo, commerciale e turistico, sia in quello sociale, culturale e sportivo. Inoltre, ferme restando le competenze dei Comuni ed in attuazione della legislazione e dei programmi regionali, predispone ed adotta il piano territoriale di coordinamento che determina gli indirizzi generali di assetto del territorio.

Svolge molteplici funzioni amministrative in materia di agricoltura, foreste, caccia, pesca, agriturismo, sviluppo rurale ed alimentazione; disciplina forme di consultazione tra l'amministrazione regionale, gli enti locali e le componenti economiche e sociali interessate come spesso accade in tutte le attività legate al Settore Ambiente e Territorio .

Scarica il documento PDF allegato sulle icona_pdf Funzioni delle Province (53 kb)

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 20 Febbraio 2013 16:40 )