Sei qui: Home Conosci la Provincia I personaggi illustri Alfredo Luciani
Alfredo Luciani

Alfredo Luciani (1887-1969) dopo aver frequentato il Ginnasio e il Liceo in parte a Chieti e e in parte a Sulmona, e aver scritto poesie in italiano, frequentò la Facoltà di Lettere di Firenze e poi quella di Napoli, dove si laureò.

Scoprì nella poesia dialettale la forma più congeniale d'espressione e fu apprezzato da Gabriele D'Annunzio e Benedetto Croce. Insegnò in varie città e quindi a Pescara.

"Stelle lucende", fu la sua prima raccolta in dialetto ed il poemetto Tatone Minghe, "impetuoso e misurato" (P. P. Pasolini), lo fa conoscere.
Diviene cantastorie dei Santi (Santo Nunzio e San Gabriele) ed ha il merito di aver lasciato il primo canzoniere organico del Novecento in lingua abruzzese (O. Giannangeli, autore di un'antologia della poesia di Luciani, Edizioni Textus, 1996).

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 20 Febbraio 2013 16:24 )