Sei qui: Home In evidenza Comunicati Stampa Consegnati i lavori all'Istituto De Cecco

mensaL'istituto alberghiero Filippo De Cecco cresce. Oggi, con la consegna formale dei lavori, ha preso il via l'intervento che porterà alla realizzazione di cucine, mensa, aula polifunzionale, che troveranno spazio nei locali della attuale palestra. Il progetto (da realizzare in 180 giorni per un importo di due milioni 840mila euro) è della Provincia di Pescara, presieduta da Guerino Testa, e in particolare dell'assessorato all'Edilizia scolastica, guidato da Fabrizio Rapposelli, e consentirà agli studenti e al corpo docente di non doversi più spostare dalla sede della scuola, l'ex Aterno, fino ai laboratori attuali, in via Tirino, azzerando i relativi disagi, come ha fatto notare stamani la dirigente scolastica Alfredina Trivelli.
"L'avvio dei lavori rende questa giornata una giornata importante, ha detto Testa. Senza clamori e impegnandoci quotidianamente e scrupolosamente, nonostante le ristrettezze degli enti pubblici, abbiamo raggiunto un bel risultato per il De Cecco, a cui abbiamo prima dato una sede degna di questo nome, negli anni scorsi, e ora assicuriamo anche degli spazi didattici adeguati per un istituto professionale che si occupa di formazione nel campo dell'enogastronomia e della formazione alberghiera. E' uno dei traguardi raggiunti in questi anni dalla Provincia nell'edilizia scolastica e, considerato che non sempre la politica riesce a rispondere a pieno alle esigenze della comunità, quando qualcosa funziona bisogna dirlo a voce alta". Rapposelli ha sottolineato la "tenacia" con cui la Provincia ha seguito questo progetto, grazie al lavoro degli uffici, "superando tanti ostacoli". "Oggi siamo all'ultimo anello della catena" ha aggiunto ricordando quando, negli anni scorsi, "abbiamo messo a punto il piano di dimensionamento scolastico, che ha ridisegnato il quadro generale dell'edilizia scolastica. Qui c'era l'Aterno, e grazie al nostro piano c'è stato il trasferimento in questi spazi del "De Cecco" mentre ora siamo al passaggio finale, la trasformazione della palestra in nuovi spazi didattici. Questa - ha proseguito - è una scuola che produce, che produce anche lavoro, oltre da essere la più popolosa, con 24 prime, oltre 1600 alunni e 73 classi. Sono orgoglioso di dire che noi abbiamo fatto quello che non si faceva da un quarto di secolo. Davvero non meritavate di stare in di via Tirino e lo sapevano bene anche coloro che ci hanno preceduto in Provincia". Rapposelli, che ha lanciato un plauso a tutti coloro che in Provincia hanno elaborato il progetto, ha anche parlato dell'intenzione di mettere a disposizione del De Cecco gli spazi del vicino asilo, che comprende cinque aule e un refettorio molto grande (e si potrebbe pensare di dislocare l'asilo in via Cecco Angiolieri).
"Chi ha investito su di noi non si è sbagliato - ha concluso la dirigente. Siamo partiti con 42 classi e l' anno prossimo ne avremo 76. Insomma il nostro istituto è raddoppiato ma i nostri numeri sono la nostra forza".
I lavori, affidati a un raggruppamento temporaneo di imprese, prevede la realizzazione negli spazi della palestra (che saranno suddivisi in piani con la creazione di un piano intermedio) di cucine, sala mensa, e aula polifunzionale, con il miglioramento dell'area esterna. Alla presentazione del progetto hanno partecipato il sindaco Luigi Albore Mascia e il consigliere regionale Lorenzo Sospiri.

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 02 Luglio 2014 11:18 )