Sei qui: Home In evidenza Comunicati Stampa I risultati PIT della Provincia di Pescara

pit1La Provincia di Pescara, in sinergia con la Regione Abruzzo, ha realizzato l'obiettivo di spesa e di allocazione sul territorio delle risorse comunitarie previste dal POR-FESR 2007-20013 per complessivi 3,5 milioni di euro, attraverso un sistema di contributi economici a sostegno degli investimenti delle piccole e medie imprese nell’ambito dei PIT (Progetti Integrati Territoriali).
Gli interventi sono stati finalizzati a migliorare la competitività delle imprese, a sviluppare un sistema turistico integrato e a valorizzare le risorse e le opportunità locali nell’ambito di un quadro sinergico di cooperazione territoriale tra la zona costiera e l’entroterra.
Le risorse finalizzate allo sviluppo turistico hanno interessato esclusivamente i comuni delle aree montane, dove si è mirato al potenziamento del turismo naturalistico e del benessere, mentre per l'innovazione tecnologica il sostegno è stato di tipo trasversale e ha interessato i 46 comuni del territorio provinciale, in quanto la molteplicità e l'ampiezza degli investimenti finanziabili ha favorito una più ampia partecipazione delle PMI. Sono 114 le imprese coinvolte e finanziate operanti in diversi settori di attività – manifatture, costruzioni, alberghi, ristorazione, commercio, produzione artigianale di prodotti tipici – che hanno presentato progetti di investimento per acquisto di macchinari e attrezzature, ristrutturazione e ammodernamento di immobili, innovazione dei processi produttivi, informatizzazione e acquisto di software gestionali, eco-innovazione in termini di riduzione dell'impatto ambientale e di risparmio energetico, aumento della sicurezza sui luoghi di lavoro con l'introduzione di automazione di impianti e di dispositivi antinfortunistici. Il valore complessivo degli investimenti co-finanziati è pari a 7,5 milioni di euro, di cui l'80% per interventi di innovazione tecnologica di processo, di prodotto e ambientale e il 20% per il potenziamento delle strutture operanti nell'ambito del turismo naturalistico e del benessere.“In un contesto come quello attuale di congiuntura negativa – ha dichiarato soddisfatto il presidente della Provincia di Pescara Guerino Testa – l'azione della provincia assume valore strategico anche in termini di impatto occupazionale nel medio periodo. Il dato stimato è di oltre 100 addetti su tutto il territorio provinciale nel triennio 2011-2014, in conseguenza dei vantaggi conseguiti dalle imprese in termini di aumento di produttività, di abbattimento dei costi e di crescita del fatturato, grazie alla migliore competitività sul mercato e all'innalzamento della qualità dell’offerta.
“Grazie a questi risultati" – ha aggiunto il presidente della Provincia Guerino Testa – "la provincia di Pescara oggi rappresenta un modello virtuoso di sostegno alle imprese, un impegno premiato anche dalla Regione Abruzzo che proprio ieri ci ha comunicato per le vie brevi di aver accordato la possibilità di finanziare altre 50 imprese che avevano presentato progetti rendendo disponibili oltre 1,4 milioni di euro provenienti da economie interne relative all’asse IV e da mancate spese di altre province”. “Questo dimostra" – ha spiegato l’assessore ai Pit Andrea Faieta – "come la Provincia di Pescara si sia dimostrata virtuosa sia per la rapida valutazione dei progetti sia nell’impegnare dispesa di tutti i fondi disponibili, e il merito va equamente diviso con una struttura efficientecomposta da funzionari e dirigenti che hanno svolto con grande impegno il loro lavoro,comprendendo come le strategie di sviluppo di un territorio sono vincenti se imprese eamministrazione pubblica parlano lo stesso linguaggio e soprattutto se si tiene contodell’importanza del fattore tempo nell’esecuzione degli investimenti”.
La diffusione di risultati sarà sviluppata nel corso delle prossime settimane con una piccola campagna di comunicazione realizzata dall’agenzia Virgolacom di Pescara con uscite,spot e banner che sarà proposta rispettivamente sui quotidiani, sule tv e sui siti web locali. Il claim della campagna “LA PROVINCIA E LE IMPRESE, UNA STRATEGIA VINCENTE” richiama proprio l’attività sinergica svolta dall’amministrazione provinciale e dalle imprese che,operando in una logica di sistema, hanno contribuito ad elevare l’offerta del territorio con prodotti innovativi e servizi più efficienti.In questa logica per il visual (la parte grafica della campagna) è stata scelta la metafora calcistica, di impatto immediato e di facile comprensione, nella quale la provincia e le imprese hanno messo in campo una squadra composta da 11 elementi di sicuro valore – innovazione,qualità, tecnologia, etc… – in grado affrontare la sfida con il mercato attraverso uno schema nuovo e vincente.
Le immagini dello spot hanno raccontato in 30’’ il lavoro di alcune delle imprese finanziate e ibenefici che le imprese hanno ottenuto grazie al co-finanziamento da parte della Provincia di Pescara per poi chiudere coerentemente con il richiamo al claim e al visual della campagna stampa e web.

GUARDA IL VIDEO

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 30 Aprile 2014 09:40 )