Sei qui: Home In evidenza Comunicati Stampa Premio Marco Di Martino: 166 partecipanti, domani la premiazione

dimartinoGrande partecipazione alla seconda edizione del Premio letterario “Marco Di Martino”, promosso dalla ominima associazione pescarese, che opera da anni nel campo del volontariato, e patrocinato dalla Provincia di Pescara. Sono stati 166 gli elaborati arrivati all'esame della giuria e domani, venerdì 4 aprile, alle ore 18, nela sala "Figlia di Iorio" della Provincia (piazza Italia, primo piano) saranno proclamati i vincitori. La giuria, presieduta dal direttore dalla Biblioteca Provinciale, Enzo Fimiani, ha assegnato il montepremi di 5000 euro ai cinque migliori elaborati e conferito una segnalazione ad altri 5 elaborati. I nomi saranno svelati domani.

L'associazione Marco Di Martino è stata fondata nel luglio 2001 da Luisa e Giuseppe Di Martino, dopo la morte prematura del figlio Marco, giovane studente, e si prefigge "la realizzazione di opere umanitarie che riconoscano l’autorevolezza sociale dei messaggi di Marco attraverso l’elargizione di aiuti finanziari e morali alle persone, ai giovani, agli adolescenti ed ai più piccoli. Intende favorire, inoltre, la crescita  sociale, culturale, civile per lo sviluppo delle pari opportunità fra i popoli. L’associazione, nel rispetto delle motivazioni che portarono Marco Di Martino a scegliere lo studio della Medicina, intende esaltarne l’importanza attraverso specifiche, apposite iniziative".

Tanti i progetti portati avanti nel campo della Cooperazione internazionale, soprattutto in Africa sub-sahariana:

- A Nadoba in Togo, a "Casa Marco" sono accolti  circa 50 bambini orfani, quasi tutti adottati, ed è inoltre attiva una scuola di cucito frequentata da 16 ragazze. Nel 2013 è stato impiantato un panificio.

- Nella provincia della Huila, in  Angola, vanno avanti iniziative per la formazione professionale (Scuola Italia - Angola per 60 alunni), per l'istruzione (costruzione  scuola elementare), per l’accesso all’acqua (costruzione di 54 pozzi), per i diritti umani (ampliamento ed adeguamento del penitenziario di Lubango con  attività formative per il reinserimento nella società dei detenuti), per la formazione del personale sanitario nell’ambito dell’accordo Regione Abruzzo-Provincia della Huila. Da  giugno 2012 a dicembre 2013 sono stati formati 40 professionisti e il progetto sarà ripetuto nell’arco di ulteriori 18 mesi a partire da giugno 2014. Inoltre nel settore turistico-alberghiero, saranno a Pescara dieci operatori per uno stage di aggiornamento.