Sei qui: Home In evidenza Comunicati Stampa Firmato l’accordo di programma tra Provincia e otto comuni

pit1È stato firmato stamattina l’accordo di programma tra la Provincia di Pescara e otto Comuni del territorio proprietari di aree che saranno oggetto di interventi di valorizzazione e messa in sicurezza. Il progetto di 1,3 milioni di euro di fondi Pit (di cui il 20 per cento cofinanziato dalla Provincia) che riguarda le cosiddette “strade della montagna”, consiste in una serie di interventi di valorizzazione del comprensorio “Gran Sasso e Monti della Laga” e interessa i comuni di Farindola, Montebello di Bertona, Civitella Casanova, Carpineto della Nora, Villa Celiera, Vicoli, Brittoli e Civitaquana.“I lavori – spiega il presidente della Provincia Guerino Testa - consistono nel ripristino delle strade di accesso alle aree di intervento e nella realizzazione di otto aree attrezzate per la sosta in corrispondenza di innesti, punti panoramici e aree di particolare interesse ambientale e naturalistico o di pratica sportiva. In queste aree sarà anche possibile organizzare la vendita al pubblico di prodotti agroalimentari locali, sia aree attrezzate per l’educazione ambientale”. Sono previsti in tutte le aree di sosta i seguenti elementi: pavimentazione in cubetti di granito bianco, cordoni di pietrarsa, staccionata in legno, elementi di arredo urbano (tavoli, panche in legno e fontana, cestino porta rifiuti, porta bici in acciaio).
L’obiettivo è di esaltare la bellezza dei luoghi attraversati creando un percorso adatto all’osservazione, alla sosta e al ristoro. Una sorta di itinerario lento adatto ad un utente non frettoloso che abbia la curiosità di orientarsi in un territorio poco conosciuto per scoprirne i paesaggi, gli insediamenti antichi e la natura dei luoghi attraversati.
A Farindola l’area di intervento individuata è a ridosso del centro abitato, ed è antistante il polo sportivo comunale. Nel comune di Montebello si è scelto di riqualificare e valorizzare il parco comunale nei pressi del Municipio. A Villa Celiera l’area individuata si trova nel cuore del centro abitato. L’area di intervento a Civitella Casanova è all’inizio del centro abitato. A Vicoli l’intervento sarà realizzato in prossimità del polo scolastico comunale. A Carpineto della Nora l’area interessata dai lavori è vicina all’abbazia di San Bartolomeo. A Civitaquana l’area di intervento è ubicata sulla strada regionale 602. A Brittoli si è scelto di valorizzare il sentiero naturalistico del Monte Riccio.
Oggi la firma del protocollo d’intesa. Entro una settimana sarà approvato il progetto definitivo in giunta. Successivamente l'esecutivo e quindi verrà indetta la gara d’appalto per far partire i lavori. Il tutto in tempi brevissimi. Presenti alla firma oltre ai sindaci degli otto Comuni anche gli assessori Andrea Faieta (Grandi infrastrutture), Valter Cozzi (Lavori pubblici) e il consigliere Lucio Petrocco.

Ultimo aggiornamento ( Lunedì 24 Marzo 2014 13:22 )