Sei qui: Home Conosci la Provincia La città di Pescara
Porto di Pescara

"...quel senso ospetiale che è in noi, un pò dovuto alla conformazione di una terra isolata..." (Ennio Flaiano)

È innegabile che Pescara e la sua provincia rappresentano un punto di riferimento per tutto il territorio regionale grazie a tutti coloro che vi hanno abitato e che vi abitano. Non è solo il numero degli abitanti, oltre 100.000, a definire Pescara la più grande città d'Abruzzo. A Pescara ci sono le agenzie di tutte le banche più importanti, gli uffici di aziende pubbliche e private presenti a valenza regionale, il solo aeroporto d'Abruzzo, la stazione a oggi più moderna d'Europa, il porto turistico tra i più ospitali del Mediterraneo per servizi forniti, la sede del solo giornale a tiratura regionale "il Centro", la sede RAI, la Soprintendenza ai beni librari per l'Abruzzo, la Sovrintendenza ai beni archivistici per l'Abruzzo e il Molise.

A Pescara faceva scalo il treno "la valigia per le Indie" che collegava Londra a Bombay e che ha giustificato la costruzione nel 1910 del bellissimo "Grand Hotel" in via Orazio, riportato ultimamente al suo splendore architettonico anche se con altra destinazione.

In via delle Caserme il "Museo delle Genti d'Abruzzo" racconta una continuità culturale di 6.000 anni: quella degli Italici arrivati in Abruzzo nel 4.000 a.C. e rimasti uguali a se stessi fino ad oggi grazie al confine naturale dei monti.

La biblioteca Provinciale "Gabriele D'Annunzio", istituita insieme alla Provincia, raccoglie circa 170.000 tra libri, pubblicazioni e documenti con una sezione di rilievo di Abruzzesistica.

I teatri di Pescara hanno ospitato e continuano ad ospitare prime nazionali di spettacoli. Il teatro Michetti già nell'anno della sua inaugurazione, nel 1910, ospitò prime nazionali di operetta.

Pescara ha una squadra di pallanuoto che nel 1998 è al suo terzo scudetto nazionale, di cui due consecutivi.

Nel 1922 nasceva l'associazione musicale "Luisa D'Annunzio" che per prima permetteva l'iscrizione alle donne: l'associazione, intitolata alla madre del Poeta, ha rappresentato il nucleo fondante dell'attuale Conservatorio la cui sede è in uno dei palazzi Mezzopreti, in viale Leopoldo Muzii, di proprietà della Provincia.

Le strutture sportive a Pescara sono lo stadio Adriatico, i palazzetti dello sport in via Elettra, in via Pepe, in via Rigopiano, in via Orfento, la piscina Le Naiadi, la palestra scolastica di Colle Pineta, il campo di calcio di Zanni, i bocciodromi di Zanni e via Orfento, le palestre delle scuole superiori.

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 13 Dicembre 2012 10:54 )