Sei qui: Home Settore VIII Politiche Comunitarie e Gestione Energetica del Patrimonio

Le principali attività del Servizio sono:

• Programmazione degli interventi finanziabili attraverso fondi comunitari.
  • Informazione e orientamento sulle normative e politiche comunitarie e sulle opportunità di crescita offerte dall’U.E., nei confronti delle Istituzioni locali, degli operatori economici e dei cittadini.
  • Supporto ai piccoli comuni nell’attività di programmazione, di gestione strategica e di rendicontazione dei finanziamenti comunitari.
  • Gestione e rendicontazione dei finanziamenti comunitari, in collaborazione con gli altri Settori dell’Ente.
  • Rapporti con le istituzioni comunitarie.
  • Collaborazione con i Comuni e con gli altri rappresentanti del partenariato istituzionale, nel promuovere la formulazione dei Piani di Azione Territoriale.
  • Collaborazione con la Regione Abruzzo nell’attivazione dello strumento della Progettazione Integrata a livello territoriale e svolgimento delle funzioni in qualità di “Organismo intermedio”.
  • Elaborazione e sviluppo di piani per l’innovazione territoriale.
  • Sviluppo del territorio.
  • Fondi PIT/FAS dell’Abruzzo.
  • Gestione diretta e monitoraggio delle attività e delle spese relative alla gestione energetica del patrimonio immobiliare (riscaldamento, energia elettrica, acqua);
  • Affidamento e gestione dei contratti di fornitura di energia;
  • Energy management:
        •    audit energetico;
        •    analisi ed informatizzazione  dei costi energetici;
        •    individuazione ed attuazione, di tutti gli interventi di razionalizzazione ed efficientamento del consumo energetico;
        •    definizione ed attuazione della politica energetica dell'ente;

Responsabile del Servizio

omino Dr.ssa Maria Sambenedetto
telefono 085 2949 8224
telefono 085 2949