Sei qui: Home In evidenza Comunicati Stampa Le stazioni ferroviarie di Torre De' Passeri e Popoli alla Croce Rossa

lattanzio"Manca davvero poco per vedere concretizzato l'accordo tra la Provincia di Pescara e Rete Ferroviaria Italiana finalizzato al recupero delle stazioni ferroviarie della Val Pescara che sono inutilizzate per destinarle ad attività no profit. I locali della stazione di Torre de' Passeri saranno consegnati nei prossimi giorni alla Croce Rossa mentre negli spazi di Popoli, sempre della stazione, saranno avviati a breve i lavori di sistemazione, e anche in questo caso l'assegnazione sarà a beneficio della Croce Rossa". L'annuncio arriva dall'assessore provinciale all'Ambiente, Protezione sociale e Sanità, Mario Lattanzio, che a settembre 2012 ha firmato l'accordo con Rfi e oggi parla con soddisfazione del raggiungimento dei primi risultati concreti.
"Per Torre de' Passeri, spiega, la Croce Rossa deve solo avere le chiavi dei locali, a giorni, mentre per Popoli ho avuto comunicazione che Rfi è pronta a dare il via agli interventi per rendere gli spazi idonei da accogliere la Cri. Per la Provincia è un bel traguardo raggiunto, dice Lattanzio, considerato che c'erano degli spazi abbandonati che ora potranno essere utilizzati per finalità sociali, e questo non può che farci piacere, considerato il ruolo fondamentale svolto dalla Croce Rossa". Soddisfazione viene espressa anche da Constantino Camblor, presidente del comitato locale della Croce Rossa di Cepagatti, che sta seguendo questa vicenda. "A Torre de' Passeri, dice, dovremo occuparci solo ddi piccoli lavori di manutenzione, come imbiancare le pareti, e poi potremo trasferire nei locali della stazione la nostra sede amministrativa e le ambulanze mentre le attività di protezione civile saranno coordinate negli spazi che occupiamo attualmente, dove rimarranno anche il magazzino e la sala riunioni. A Popoli, aggiunge, possiamo pensare di portare avanti un bel progetto di potenziamento della Croce rossa locale. Non sarà una semplice sede per i volontari ma si può ipotizzare un uso foresteria, per chi arriva da fuori, e possiamo puntare ad altre iniziative, come corsi e attività di aggiornamento. Per noi, conclude, l'attivazione di queste sedi non è un punto di arrivo ma di partenza, per servire meglio il territorio in relazione alle attività sociali e di protezione civile che portiamo avanti, oltre all'ordinario lavoro di soccorso". Nella zona di Torre de' Passeri e Popoli la Croce Rossa conta circa 120 volontari.