Sei qui: Home In evidenza Comunicati Stampa Grande successo per Lab Pescara, ora tocca alla giuria web

dottavioSi è alzato il sipario, negli spazi dell'Aurum si Pescara, sulla gara di idee denominata “LAb Pescara, le soluzioni ICT al servizio dello sviluppo locale”, e ora si passa alla fase del coinvolgimento della giuria web. Il contest, organizzato dalla Provincia di Pescara in collaborazione con la società Pescarainnova, si è aperto con le presentazioni di nove progetti in gara e un primo giudizio è stato espresso dalla giuria tecnica presente all'Aurum, guidata dal giornalista Giovanni Iozzia, direttore di economyup.it. A questa valutazione va aggiunta quella del popolo della rete, attraverso i click, per designare i migliori: i cittadini potranno incidere direttamente, con il proprio voto, sulla proclamazione dei vincitori. Come fare? Sul sito digitalstory.it si possono trovare tutte le presentazioni realizzate da Amministrazioni comunali, associazioni di categoria, distretti e Dmc che hanno partecipato alla competizione presentando una serie di soluzioni per superare i limiti della burocrazia attraverso l'impiego delle moderne tecnologie.
"Abbiamo voluto lanciare - spiega l'assessore provinciale Angelo D'Ottavio - una vera e propria “sfida dell’innovazione” sia di prodotto che di processo. Vogliamo, con LabPescara, raccontare e presentare ad un pubblico ampio i progetti e le tante idee innovative che i Poli di Innovazione, le Reti d’Impresa, le aggregazioni di Enti Locali, le DMC, i GAL e altre aggregazioni di imprese e Pubblica Amministrazione hanno creato. Ogni pitch, della durata massima di 5 minuti, rappresenta un progetto o una idea che prevede l'utilizzo di soluzioni ICT da replicare sul territorio per lo sviluppo".Per il presidente di giuria, Giovanni Iozzia, con questa iniziativa è stato possibile vedere "quante idee nascano dal basso per risolvere i problemi. Applicare queste idee e replicare tali modelli è una scelta positiva per lo sviluppo che non deve essere considerato più su scala locale ma su scala globale perché con le moderne tecnologie barriere e frontiere praticamente non esistono più".L'appuntamento per la proclamazione dei vincitori è per il 22 febbraio, nella sala Figlia di Jorio della Provincia di Pescara, nell'ambito della giornata di lavori"Lab Abruzzo".
La presentazione all'Aurum è avvenuta nell'ambito delle attività del Progetto Pitagora (Piattaforma per l’Informazione Tecnologica), finanziato dal programma transfrontaliero IPA –Adriatic, del quale la Provincia di Pescara è partner. Era presente in vice presidente della Regione Alfredo Castiglione.
Per votare: http://www.digitalstory.it/contest/lab-pescara