Sei qui: Home In evidenza Comunicati Stampa In Provincia il galà della solidarietà

cozzi1"Siete la parte migliore della società". Lo ha detto l'assessore Valter Cozzi ai protagonisti della dodicesima edizione del Galà della solidarietà che questa mattina si è svolto nella Sala Tinozzi della Provincia su iniziativa dell'assessorato alle Politiche sociali, guidato proprio da Cozzi, e di Cronache abruzzesi. Ai rappresentanti delle associazioni di volontariato è stato consegnato un riconoscimento per il lavoro che svolgono quotidianamente. "Senza queste persone - ha aggiunto l'assessore Cozzi alla presenza del vice presidente della Provincia Fabrizio Rapposelli - il Paese sarebbe in ginocchio perchè spesso le associazioni si sostituiscono alle istituzioni, in grave difficoltà economica. Per questo abbiamo voluto consegnare un attestato di stima e ringraziamento". Cozzi ha registrato con soddisfazione "i complimenti dei premiati alla Provincia, che in questi anni è stata vicina al settore, ha finanziato una serie di progetti e incrementato le somme per il sociale (un milione in mezzo di euro in bilancio), in controtendenza rispetto ad altri enti". Nello stesso tempo, però, i premiati hanno fatto emergere la loro "preoccupazione per i continui tagli al settore" e hanno anche lanciato l'idea di mettere a punto "un documento unitario da presentare ai candidati", partendo dal presupposto che "il sociale e il volontariato non possono avere colore politico". "L'obiettivo comune deve essere quello di fare rete e unire le forze, senza pensare ciascuno al proprio orticello e le amministrazioni devono promuovere azioni concrete, come abbiamo fatto con la giunta Testa - ha proseguito Cozzi. Nel mondo dell'associazionismo si sta affacciando proprio in questi giorni una nuova realtà: si sta costituendo infatti una onlus su iniziativa di Patrizia Colatriano, la vedova di Maurizio Berardinucci, il vigile del fuoco intervenuto a Città Sant'Angelo dopo l'esplosione della fabbrica di fuochi d'artificio "Fratelli Di Giacomo" e travolto dalla seconda deflagrazione. Dopo un lungo ricovero in ospedale, l'uomo è morto a Roma. Il suo obiettivo è di aiutare chi soffre, in particolare i senza tetto e i bambini dei vigili del fuoco in difficoltà "ed è straordinario che nonostante tutto questa donna trovi la forza per stare vicino agli altri" - ha detto Cozzi. Alcuni riconoscimenti sono stati consegnati dal consigliere provinciale Valter Cozzi dal consigliere provinciale Camillo Savini e dal consigliere comunale di Spoltore Marina Febo. Alla cerimonia ha partecipato anche Guerino Testa.

Ultimo aggiornamento ( Martedì 04 Febbraio 2014 12:00 )