Sei qui: Home In evidenza Comunicati Stampa Fondi della Provincia ai comuni, firmati gli accordi di programma

accordo"Una ulteriore iniezione di fondi che andrà a finanziare lavori pubblici e interventi sul territorio". Queste le parole del presidente della Provincia di Pescara Guerino Testa commentando la firma, avvenuta stamani, degli accordi di programma che porteranno ad erogare circa 790mila euro in favore di sei comuni. La firma è stata apposta da Testa e dai sindaci o rappresentanti delle amministrazioni di Cepagatti, Torre de' Passeri, Nocciano, Montesilvano e Rosciano mentre per Scafa l'intesa è slittata di qualche giorno, per consentire di perfezionarne i termini.
"Abbiamo dato seguito in tempo breve, ha detto sempre Testa, a quanto stabilito dal Consiglio provinciale in sede di approvazione del bilancio".
Soddisfatti i primi cittadini anche se che in modo più o meno unanime si sono espressi sulla necessità di altri fondi.
"Il lavoro che stiamo portando avanti per la città sta dando i suoi frutti - ha detto il sindaco di Montesilvano Attilio Di Mattia. Sono molto soddisfatto, perché in questo periodo non è certo facile ottenere importanti contributi economici. Adesso non dobbiamo perdere tempo e dobbiamo fare quanto necessario per istruire tutte le pratiche per cominciare gli interventi previsti. Abbiamo dimostrato che sappiamo batterci per la nostra città ed ottenere contributi economici, adesso dobbiamo dimostrare che sappiamo gestirli per realizzare i lavori con certezza dei tempi". A Torre de' Passeri, ha commentato il sindaco Antonello Linari, i fondi saranno destinati al manto di asfalto sintetico del campo sportivo e per il Comune si tratta di un intervento di rilievo perchè "serve una vasta zona della val Pescara e ospita attività sportive e di preparazione sportiva, il che vuol dire consentire ai giovani di socializzare, per vivere serenamente nel rispetto delle regole". Positivo anche il commento del sindaco di Cepagatti, Sirena Rapattoni. "Useremo queste somme per un intervento sulla rete viaria, a Villanova, per mettere in sicurezza un luogo di intersezione molto trafficato, rispondendo così ad una esigenza che viene da lontano".
"Ci occuperemo di viabilità provinciale, ha spiegato il sindaco di Rosciano Alberto Secamiglio. Speriamo di riuscire a realizzare nella sua interezza il nostro progetto, che riguarda un incrocio, per il quale sarebbe stata necessaria una somma superiore". Per Nocciano c'era l'assessore Giovanni Savini, il quale ha valutato positivamente lo stanziamento di fondi e ha ringraziato la Provincia, che "ha mantenuto un impegno preso dall'assessore Roberto Ruggieri per la messa in sicurezza di due incroci", sulle strade provinciali. Oggi c'era anche l'assessore Ruggieri, per la Provincia, mentre per Cepagatti era presente Camillo Sborgia, assessore comunale oltre che consigliere provinciale.