Sei qui: Home In evidenza Comunicati Stampa Fater e la Provincia di Pescara: tirocini formativi, nuove opportunita’ per i giovani

Marto FaterSi è tenuto oggi presso la Fater di Pescara l’incontro di orientamento con 63 giovani neolaureati che hanno preso parte al progetto Tandem promosso dall’Assessorato al lavoro della  Provincia di Pescara.I Manager di Fater hanno illustrato alcune tematiche relative ai processi strategici e di marketing consentendo così ai giovani di entrare in contatto con la realtà dei mercati attraverso case study. La giornata di orientamento presso Fater rientra fra le attività del progetto Tandem ideato dall’Assessorato alle Politiche del Lavoro della Provincia di Pescara. Il progetto si propone di offrire ai giovani quelle conoscenze che ne agevolino l’ingresso nel mercato del lavoro.Grazie al progetto  Tandem sono state effettuate 30 ore di formazione di gruppo e più di 20 ore di formazione ad personam su temi manageriali.I giovani ora affronteranno l’esperienza più attesa: tre mesi di tirocinio formativo presso le aziende che hanno aderito all’iniziativa . Fater ospiterà per tre mesi 6 giovani neolaureati (5 in materie economiche e 1 in statistica) che opereranno nei dipartimenti di Risorse Umane, Amministrazione e Finanza,Ricerche di mercato e Vendite “Grazie alla Fater – ha detto il presidente della Provincia di Pescara Guerino Testa – un’azienda di livello internazionale, solida e che rappresenta uno dei fiori all’occhiello del nostro territorio, possiamo offrire ai giovani laureati una grande opportunità formativa che potrà trasformarsi in lavoro oppure servire come bagaglio da utilizzare per il proprio futuro lavorativo”.  “Questo è un esempio  - dichiara l’Assessore Antonio Martorella - di come noi istituzioni vogliamo accompagnare i ragazzi nel mondo dell’impresa e dell’economia reale . E’ il senso stesso del progetto Tandem: un percorso di avvicinamento al mondo del lavoro, attraverso azioni tangibili che permettano ai nostri giovani di acquisire un know how  più concreto, più vicino al mondo imprenditoriale nel quale sono orientati ad inserirsi. La Fater – continua Martorella -  è fra le  realtà imprenditoriali più importanti  del territorio e il nostro percorso di accompagnamento al lavoro non poteva che iniziare da qui”.“ E’ un segnale concreto di supporto ai giovani e al territorio– dichiara Gianluca Nardone direttore del personale di Fater spa – mettiamo in campo le nostre conoscenze per accrescere il valore delle persone; siamo infatti convinti che questo asset intangibile costituisca il vero vantaggio competitivo per le aziende. Il nostro auspicio  – continua Nardone -  è che questi giovani sappiano far valere ciò che stanno apprendendo per farsi strada nel  mondo del lavoro”.

Ultimo aggiornamento ( Lunedì 04 Novembre 2013 08:52 )