• nocciano.jpg
  • montesilvano.jpg
  • loreto.jpg
  • rosciano.jpg
  • moscufo.jpg
  • sede_provincia_pescara.jpg
  • la_figlia_di_jorio.jpg
  • cepagatti.jpg
  • cugnoli.jpg
  • penne.jpg
  • vicoli.jpg
  • alanno.jpg
  • salle.jpg
  • villaceliera.jpg
  • tocco_da_casauria.jpg
  • abbateggio.jpg
  • torre_de_passeri.jpg
  • roccamorice.jpg
PROVINCIA DI PESCARA
Sei qui: Home Attività e procedimenti Tipologie di procedimento Settore IV Pianificazione Monitoraggio produzione rifiuti

DESCRIZIONE     L’acquisizione delle percentuali di raccolta differenziata avviene monitorando l'andamento della produzione dei rifiuti ed effettuando la conseguente elaborazione, analisi e controllo sui dati validati dai Comuni.

 

    

UNITA’ OPERATIVA COMPETENTE

SETTORE   POLITICHE AMBIENTALI, ENERGETICHE E GENIO CIVILE                                        

SERVIZIO  PIANIFICAZIONE  TERRITORIALE E AMBIENTALE

Dirigente del  Settore    Ing. G. Piselli

Tel   085/29498206                                          e mail  gianfranco.piselli @pec.provincia.pescara.it

Responsabile Unico di Procedimento   arch. Camilla Crisante

Tel   085/29498219                                          e mail  pianificazione@pec.provincia.pescara.it

Unità Organizzativa  “Pianificazione Ambientale ” Responsabile dell’istruttoria : Arch. Bianca Caramanico

Tel:   085/29498238                                   e mail:  osservatorio.rifiuti@pec.provincia.pescara.it

 

Referente “Osservatorio Rifiuti” : Dott.ssa Julie Giannice

Tel:   085/29498236                                   e mail:  osservatorio.rifiuti@pec.provincia.pescara.it

Orario  lunedì, mercoledì e venerdì ore 09:00 – 13:00, martedì e giovedì ore 09:00 – 13:00 e 15:30 – 17:30

 

COS’E’,  A CHI E’ RIVOLTO, MODALITA’ DI RICHIESTA

 

A chi è rivolto:  Comuni

 

L’Osservatorio Provinciale dei Rifiuti attua principalmente un’azione di sostegno in favore delle politiche ambientali dell’Amministrazione Provinciale favorendo un continuo supporto tecnico ed amministrativo nei confronti dei Comuni relativamente a tutti gli adempimenti cui sono obbligati, in particolare, dai seguenti riferimenti normativi:   

- L.R. n. 45 del 19/12/2007 e L.R. 44 del 29/12/2011:

relativa alla trasmissione della modulistica, riguardante i dati dell’anno precedente, che i Comuni sono tenuti a trasmettere agli OPR entro il 28/2 di ciascun anno. 

- L.R. n. 45 del 19/12/2007 art. 60:

comunicazione da parte dei Comuni entro il 31/3 relativamente alle modalità di utilizzo del contributo ambientale da parte degli stessi.

- L.R. n. 17/2006 art. 9 comma 2:

entro il 31/3 di ciascun anno le Province sono tenute ad inviare alla Regione una relazione annuale relativa ai dati che si riferiscono al contenzioso tributario ed amministrativo. La stesura e l’invio della relazione spettano al Corpo di Polizia Provinciale, mentre compito dell’OPR è quello di reperire i dati relativi alle discariche e agli impianti di incenerimento senza recupero di energia, nonché l’accertamento e la verifica del pagamento del tributo speciale e della sua congruità, comunicandoli alla Polizia Provinciale. 

- L.R. n. 44 del 29/12/2011:

entro il 30/4 di ciascun anno l’OPR comunica i dati della raccolta e della produzione dei rifiuti urbani ed assimilati, validati dai Comuni, alla Regione.

- L.R. n. 44 del 29/12/2011

che impone una scadenza semestrale al 31/8 di ciascun anno, dei dati relativi alle informazioni relative alla raccolta differenziata riguardanti il periodo gennaio/giugno convalidati dalla dichiarazione di veridicità dei Sindaci.

Per ciascuno di questi adempimenti il compito dell’OPR è quello di informare, supportare, sollecitare, monitorare, verificare la correttezza dei dati, relazionare ed inviare agli organi preposti.

Altro compito è quello di:

-acquisire e controllare tramite il Carireab (catasto rifiuti) i dati relativi alle quantità delle diverse tipologie di rifiuti prodotti nel territorio provinciale per favorire uno scambio dei dati con gli altri OPR e con l’ORR;

-informare cittadini e vari portatori di interesse attraverso reports cartacei oppure su supporto informatico e per favorire lo scambio proficuo di informazioni ed ev. relazioni;

-confrontarsi sui dati raccolti e sulle informazioni acquisite con tutti i soggetti interessati negli incontri periodici per promuovere e garantire il supporto tecnico alla politica ambientale dell’Ente finalizzata, tra l’altro, alla prevenzione ed alla riduzione della quantità e pericolosità dei rifiuti indifferenziati e all’aumento della percentuale relativa alla raccolta differenziata. 

- ai Comuni della Provincia di Pescara vengono assegnati contributi finalizzati al miglioramento della raccolta differenziata, alla promozione del compostaggio domestico anche attraverso  attività didattiche secondo le modalità  di assegnazione, rendicontazione e contenute nel Regolamento  approvato con D. di C.P. n. 13/2000.

  

Tempi per espletamento pratica      I tempi sono indicati dalle sopra citate Leggi Regionali (28 Febbraio, 31 Marzo, 30 Aprile, 31 Agosto) 

Nome del soggetto che ha potere sostitutivo in caso di inerzia:  Il Segretario Generale, Fabrizio Bernardini    (segreteriagenerale@pec.provincia.pescara.it ) 

Livello di rischio attribuito al procedimento : basso 

 

RIFERIMENTI  NORMATIVI

 

L.R. 45/2007 e s.m. e i.

L.R. 17/2006 e s.m. e i.

   


Add this to your website
Ultimo aggiornamento ( Giovedì 26 Settembre 2013 13:01 )