DESCRIZIONE L’acquisizione delle percentuali di raccolta differenziata avviene monitorando l'andamento della produzione dei rifiuti ed effettuando la conseguente elaborazione, analisi e controllo sui dati validati dai Comuni.
UNITA’ OPERATIVA COMPETENTE
SETTORE POLITICHE AMBIENTALI, ENERGETICHE E GENIO CIVILE
SERVIZIO PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E AMBIENTALE
Dirigente del Settore Ing. G. Piselli
Tel 085/29498206 e mail gianfranco.piselli @pec.provincia.pescara.it
Responsabile Unico di Procedimento arch. Camilla Crisante
Tel 085/29498219 e mail pianificazione@pec.provincia.pescara.it
Unità Organizzativa “Pianificazione Ambientale ” Responsabile dell’istruttoria : Arch. Bianca Caramanico
Tel: 085/29498238 e mail: osservatorio.rifiuti@pec.provincia.pescara.it
Referente “Osservatorio Rifiuti” : Dott.ssa Julie Giannice
Tel: 085/29498236 e mail: osservatorio.rifiuti@pec.provincia.pescara.it
Orario lunedì, mercoledì e venerdì ore 09:00 – 13:00, martedì e giovedì ore 09:00 – 13:00 e 15:30 – 17:30
COS’E’, A CHI E’ RIVOLTO, MODALITA’ DI RICHIESTA
A chi è rivolto: Comuni
L’Osservatorio Provinciale dei Rifiuti attua principalmente un’azione di sostegno in favore delle politiche ambientali dell’Amministrazione Provinciale favorendo un continuo supporto tecnico ed amministrativo nei confronti dei Comuni relativamente a tutti gli adempimenti cui sono obbligati, in particolare, dai seguenti riferimenti normativi:
- L.R. n. 45 del 19/12/2007 e L.R. 44 del 29/12/2011:
relativa alla trasmissione della modulistica, riguardante i dati dell’anno precedente, che i Comuni sono tenuti a trasmettere agli OPR entro il 28/2 di ciascun anno.
- L.R. n. 45 del 19/12/2007 art. 60:
comunicazione da parte dei Comuni entro il 31/3 relativamente alle modalità di utilizzo del contributo ambientale da parte degli stessi.
- L.R. n. 17/2006 art. 9 comma 2:
entro il 31/3 di ciascun anno le Province sono tenute ad inviare alla Regione una relazione annuale relativa ai dati che si riferiscono al contenzioso tributario ed amministrativo. La stesura e l’invio della relazione spettano al Corpo di Polizia Provinciale, mentre compito dell’OPR è quello di reperire i dati relativi alle discariche e agli impianti di incenerimento senza recupero di energia, nonché l’accertamento e la verifica del pagamento del tributo speciale e della sua congruità, comunicandoli alla Polizia Provinciale.
- L.R. n. 44 del 29/12/2011:
entro il 30/4 di ciascun anno l’OPR comunica i dati della raccolta e della produzione dei rifiuti urbani ed assimilati, validati dai Comuni, alla Regione.
- L.R. n. 44 del 29/12/2011
che impone una scadenza semestrale al 31/8 di ciascun anno, dei dati relativi alle informazioni relative alla raccolta differenziata riguardanti il periodo gennaio/giugno convalidati dalla dichiarazione di veridicità dei Sindaci.
Per ciascuno di questi adempimenti il compito dell’OPR è quello di informare, supportare, sollecitare, monitorare, verificare la correttezza dei dati, relazionare ed inviare agli organi preposti.
Altro compito è quello di:
-acquisire e controllare tramite il Carireab (catasto rifiuti) i dati relativi alle quantità delle diverse tipologie di rifiuti prodotti nel territorio provinciale per favorire uno scambio dei dati con gli altri OPR e con l’ORR;
-informare cittadini e vari portatori di interesse attraverso reports cartacei oppure su supporto informatico e per favorire lo scambio proficuo di informazioni ed ev. relazioni;
-confrontarsi sui dati raccolti e sulle informazioni acquisite con tutti i soggetti interessati negli incontri periodici per promuovere e garantire il supporto tecnico alla politica ambientale dell’Ente finalizzata, tra l’altro, alla prevenzione ed alla riduzione della quantità e pericolosità dei rifiuti indifferenziati e all’aumento della percentuale relativa alla raccolta differenziata.
- ai Comuni della Provincia di Pescara vengono assegnati contributi finalizzati al miglioramento della raccolta differenziata, alla promozione del compostaggio domestico anche attraverso attività didattiche secondo le modalità di assegnazione, rendicontazione e contenute nel Regolamento approvato con D. di C.P. n. 13/2000.
Tempi per espletamento pratica I tempi sono indicati dalle sopra citate Leggi Regionali (28 Febbraio, 31 Marzo, 30 Aprile, 31 Agosto)
Nome del soggetto che ha potere sostitutivo in caso di inerzia: Il Segretario Generale, Fabrizio Bernardini (segreteriagenerale@pec.provincia.pescara.it )
Livello di rischio attribuito al procedimento : basso
RIFERIMENTI NORMATIVI
L.R. 45/2007 e s.m. e i.
L.R. 17/2006 e s.m. e i.