Sei qui: Home In evidenza Comunicati Stampa Provincia e Ambiente: Testa, puntiamo ad una Societa' Pubblica.

85tastaprimoIl presidente della Provincia di Pescara Guerino Testa annuncia le ultime novità sulla società Provincia e Ambiente, rispondendo così al grido di allarme lanciato stamani dai lavoratori in cassa integrazione guadagni. "Nel corso di un incontro che si è svolto proprio oggi a Roma, spiega Testa, il ministero del Lavoro ha confermato ad un consulente di Provincia e ambiente che è possibile ottenere il riconoscimento della cassa integrazione guadagni per un anno per ristrutturazione o riorganizzazione aziendale. A breve, entro metà ottobre, sarà pertanto presentato un piano al ministero finalizzato proprio a raggiungere questo obiettivo". C'è anche un'altra novità, legata ad un recente pronunciato della Corte dei Conti sulle società totalmente pubbliche che, è stato chiarito, non sono soggette alla scure della spending review. "Stiamo pensando quindi di trasformare Provincia e ambiente in una società totalmente pubblica acquisendo le quote del privato (pari al 22 per cento) in modo da rilanciare questa realtà e salvare i posti di lavoro, dopo aver già portato avanti, in questi anni, una azione di risanamento del bilancio pesante ma efficace. A questo proposito convocherò una assemblea straordinaria - annuncia Testa - per avanzare una proposta in tal senso e spero di poter contare sulla sensibilità del privato e di tutto il consiglio provinciale. L'alternativa, nel caso in cui il privato dovesse rifiutare, sarebbe la vendita delle quote della Provincia o la messa in liquidazione. Per quanto mi riguarda faremo di tutto, sempre nel rispetto della normativa vigente, per rendere completamente pubblica questa società, dopo averla salvata dalle condizioni disastrose in cui il centrosinistra l'ha lasciata nel 2009".

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 26 Settembre 2013 08:49 )