Sei qui: Home In evidenza Comunicati Stampa Costruzioni: un nuovo sportello di Formedil e Provincia

blenProvincia di Pescara e Formedil fianco a fianco per favorire formazione e occupazione nel settore dell'edilizia che vive un momento di crisi drammatica. Grazie alla collaborazione tra le due realtà è stato attivato un nuovo sportello, sia fisico che virtuale, a disposizione di chi cerca e offre lavoro nel mondo delle costruzioni e in particolare degli addetti in mobilità, in cassa integrazione o disoccupati. Il servizio, denominato Borsa lavoro edile nazionale (BLEN.IT) è promosso dal Formedil in tutta la penisola.“La Provincia di Pescara si contraddistingue  sul territorio regionale, essendo la prima in Abruzzo ad aderire” - hanno messo in evidenza con soddisfazione il presidente Guerino Testa e l'assessore alle Politiche del Lavoro Antonio Martorella - ricordando inoltre che “altri sportelli sono stati attivati dalla Provincia in passato - ad esempio nella sede di Confindustria Pescara -  per andare incontro alle esigenze del mondo del lavoro. Questo nuovo servizio nasce in un periodo di difficoltà estrema per l'edilizia, e proprio conoscendo la situazione pensiamo di poter dare il nostro contributo”, ha aggiunto Testa. “Con questa iniziativa, poi, il servizio di preselezione attivo nei Centri per l'impiego viene ulteriormente arricchito e la Provincia di Pescara avrà la possibilità di fare qualcosa di attivo per i lavoratori in difficoltà”  - ha commentato il dirigente Tommaso Di Rino.Il progetto BLEN.IT consente l'incrocio delle informazioni disponibili sulle banche dati  di Provincia e Formedil  Pescara e questo permette di dare una chance in più di incrocio tra domanda e offerta di lavoro. Accedendo al sito www.blen.it o raggiungendo lo sportello fisico, addetti e imprese hanno accesso a una serie di informazioni che riguardano sia la formazione che il lavoro e possono beneficiare di assistenza.
“Certo, ha commentato Roberto Chiola, presidente di Formedil Pescara, la Borsa lavoro non risolve i problemi occupazionali del settore ma riavvicina in modo veloce operai e aziende”. Proprio Chiola ha fornito gli ultimi dati sull'edilizia che descrivono “una situazione tragica: tra il maggio 2012 e il maggio 2013, rispetto al maggio 2011 - maggio 2012, le ore di cassa integrazione nel pescarese sono aumentate del 47 per cento, gli operai sono il 30 per cento in meno, le imprese il 20 per cento in meno e la massa salari è scesa del 37 per cento”. “L'utilità di questo strumento, ha spiegato Massimo Di Giovanni, vice presidente di Formedil, è legata al fatto che restituisce fiducia al lavoratore, non lo fa sentire perso, e gli offre la possibilità, ad esempio, di seguire dei corsi  e acquisire professionalità, seguendo percorsi indicati da Formedil”.  “In remoto, da casa, chiunque può collegarsi al sito, ha evidenziato il direttore di Formedil, Vittorio Gervasi,  ma c'è anche uno sportello fisico dove si può usufruire della collaborazione di esperti di orientamento al lavoro, sia presso la sede di Formedil Pescara in via Prati 29 che presso la Provincia - Servizio preselezione in via Passolanciano 75”.

Ultimo aggiornamento ( Martedì 01 Ottobre 2013 16:09 )