Sei qui: Home Autoscuole

Con Decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 11 novembre 2011, n. 213, è stato disciplinato il rilascio dell’autorizzazione ai minorenni per esercitarsi alla guida.

Le nuove disposizioni (già in vigore) consentono al candidato minorenne che abbia compiuto 17 anni e sia già titolari di patente A, di esercitarsi alla guida di autoveicoli, alla presenza di un accompagnatore, per il conseguimento della patente B.

La procedura è la seguente:

1. Richiesta alla Motorizzazione del rilascio dell’autorizzazione alla guida accompagnata (firmata dal minore e dal tutore)
  2. Rilascio di una ricevuta da parte della motorizzazione civile
  3. Effettuazione di 10 ore di corso pratico presso un’autoscuola
  4. Rilascio di un attestato di frequenza al corso rilasciata dall’autoscuola
  5. Designazione degli accompagnatori (da effettuare presso la Motorizzazione Civile)
  6. Rilascio dell’autorizzazione alla guida accompagnata da parte della motorizzazione civile.

Gli autoveicoli utilizzati per la guida accompagnata devono essere muniti, nella parte anteriore e posteriore, di un contrassegno recante le lettere alfabetiche maiuscole <GA>, di colore nero su fondo giallo retroriflettente (avente dimensioni di cm. 30 X 30 e con spessore delle lettere pari a 2 cm.).

Nota bene: al titolare dell'autorizzazione alla guida accompagnata che circola in autostrade con carreggiate a tre o più corsie, è fatto divieto di impegnare altre corsie all'infuori delle due più vicine al bordo destro della carreggiata.

Decreto ministeriale 11 novembre 2011, n. 213
Allegato 1 al D.M.
Allegato 2 al D.M.
Allegato 3 al D.M.