Sei qui: Home Come Fare Per Servizio Energia ed Agricoltura

caccia_caneIl Servizio Energia ed Agricoltura, comprendente l'Unità Operativa Agricoltura, Caccia e Pesca, si occupa dei procedimenti tecnico-amministrativi relativi alle diverse materie di seguito esemplificate:

• Energia: certificazioni ed ispezioni degli impianti termici e promozione delle Fonti Energetiche Rinnovabili (F.E.R.) e dell’Uso Razionale dell’Energia (U.R.E.) al fine di salvaguardare l’ambiente e contribuire alla lotta ai cambiamenti climatici, nonché promozione della Covenant of Mayors (Patto dei Sindaci) in qualità di Ente di supporto dei Comuni della Provincia di Pescara.
  • Agricoltura: promozione dei prodotti agricoli tradizionali, tipici e biologici e della competitività dei sistemi agricoli provinciali; assegnazione di carburante fiscalmente agevolato alle imprese agricole; risarcimento dei danni alle colture ed al patrimonio zootecnico delle aziende agricole causati dalla fauna selvatica e concessione di contributi per la realizzazione di strutture di prevenzione; assegnazione delle terre incolte; rilascio e rinnovo dei tesserini di autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo.
  • Caccia: abilitazioni ed autorizzazioni inerenti le attività cinofile e venatorie; autorizzazione all’istituzione delle aziende faunistico-venatorie e delle aziende agrituristico-venatorie; autorizzazione all’allevamento a scopo ornamentale ed amatoriale di mammiferi ed uccelli appartenenti alla fauna autoctona.
  • Pesca: abilitazioni ed autorizzazioni inerenti la pesca nelle acque interne e le gare di pesca; rilascio decreti di nomina a Guardia Particolare Giurata Ittica/Venatoria; attività tecnico-amministrative relative alla programmazione ed all’attuazione di interventi e progetti per la conservazione e la gestione della fauna ittica e dell’ambiente nonché finalizzati a promuovere miglioramenti ambientali.

Modulistica:

Ultimo aggiornamento ( Venerdì 04 Ottobre 2013 10:16 )