Sei qui: Home Settori dell'Ente Settore VII - Politiche del lavoro e formazione professionale

Attività del Settore e Servizi aggiornate al funzionigramma del 7/11/2012:

1. Programmazione degli interventi in materia di politiche del lavoro e gestione di progetti speciali in materia.
  2. Collaborazione con enti locali, istituzioni, aziende, associazioni di categoria e le parti sociali, per l’integrazione ed il coordinamento dei servizi e delle iniziative di consulenza, informazione, orientamento in materia di lavoro e sviluppo locale.
  3. Gestione liste di mobilità e procedure relative agli elenchi del personale in disponibilità.
  4. Gestione procedure relative alle vertenze di lavoro collettive.
  5. Segreteria della Commissione Tripartita Provinciale.
  6. Organizzazione e gestione delle iniziative e delle strutture di informazione rivolte ai giovani.
  7. Programmazione territoriale delle attività di formazione professionale, attraverso l’esame dei dati e delle indagini relative ai fabbisogni formativi e occupazionali rilevati sul territorio.
  8. Organizzazione e realizzazione delle attività programmate.
  9. Monitoraggio delle attività e dei relativi esiti occupazionali.
  10. Rapporto con gli organismi formativi esterni e con le istituzioni universitarie.
  11. Programmazione interventi relativi al POR FSE.
  12. Emanazione e pubblicizzazione bandi e avvisi pubblici relativi alle azioni FSE.
  13. Selezione e gestione dei progetti formativi affidati ad organismi esterni a valere su risorse FSE e coordinamento di progetti per l’inserimento occupazionale, la cui attuazione sia affidata alla competenza dei CPI.
  14. Erogazione dei servizi di informazione, orientamento, preselezione degli utenti.
  15. Promozione dell’incontro domanda/offerta di lavoro, consulenza alle imprese e sostegno all’autoimprenditorialità.
  16. Attuazione di progetti per favorire l’inserimento o il reinserimento occupazionale, mirati ai diversi target di utenza, anche nell’ambito dei finanziamenti FSE.
  17. Gestione delle procedure relative all’elenco anagrafico e allo status dei lavoratori nonché delle procedure di avviamento a selezione nelle pubbliche amministrazioni (art. 16 L. 56/87 e art. 7 D.lgs. 468/97).
  18. Gestione liste del collocamento obbligatorio (L. 68/99) e banca dati utenza svantaggiata.
  19. Consulenza sulla normativa in materia di collocamento mirato e gestione delle procedure amministrative per la verifica del rispetto degli obblighi previsti dalla legge per enti pubblici e aziende.
  20. Attuazione di progetti per favorire l’inserimento o il reinserimento occupazionale, mirati ai diversi target di utenza, anche nell’ambito dei finanziamenti FSE.
  21. Sviluppo delle reti e dei partenariati con gli attori pubblici e privati che operano nel territorio per l’integrazione dell’utenza svantaggiata.
  22. Programmazione degli interventi finanziabili attraverso fondi comunitari.
  23. Informazione e orientamento sulle normative e politiche comunitarie e sulle opportunità di crescita offerte dall’U.E., nei confronti delle Istituzioni locali, degli operatori economici e dei cittadini.
  24. Supporto ai piccoli comuni nell’attività di programmazione, di gestione strategica e di rendicontazione dei finanziamenti comunitari.
  25. Gestione e rendicontazione dei finanziamenti comunitari, in collaborazione con gli altri Settori dell’Ente.
  26. Rapporti con le istituzioni comunitarie.
  27. Collaborazione con i Comuni e con gli altri rappresentanti del partenariato istituzionale, nel promuovere la formulazione dei Piani di Azione Territoriale.
  28. Collaborazione con la Regione Abruzzo nell’attivazione dello strumento della Progettazione Integrata a livello territoriale e svolgimento delle funzioni in qualità di “Organismo intermedio”.
  29. Elaborazione e sviluppo di piani per l’innovazione territoriale.
  30. Sviluppo del territorio.
  31. Fondi PIT/FAS dell’Abruzzo.
  32. Monitoraggio fisico, finanziario e certificazione della spesa relativi a interventi a valere su FSE e PIT.
Ubicazione logistica
Gli uffici del Settore sono ubicati presso la sede di Via Passolanciano, 75 - Pescara

Dirigente del Settore

isidoro.tabilio@provincia.pescara.it