Sei qui: Home Settori dell'Ente Settore I - Risorse Umane, Politiche Socio-Culturali, Attività Produttive, Turismo e Sport

Attività del Settore e Servizi aggiornate al funzionigramma del 1/08/2015:

• Attività di supporto agli Organi istituzionali per atti di indirizzo e controllo.
  • Attività di segreteria degli Organi istituzionali per la gestione degli affari correnti.
  • Rilevazione dei fabbisogni di personale ed attuazione della relativa programmazione.
  • Gestione giuridica del rapporto di lavoro.
  • Monitoraggio e rilevazioni statistiche relativi al personale.
  • Attività relative alla contrattazione decentrata ed alla relativa applicazione.
  • Gestione economica del personale della Provincia di Pescara.
  • Programmazione, gestione e monitoraggio dell’andamento della spesa di personale.
  • Gestione previdenziale del personale della Provincia di Pescara.
  • Supporto ai Comuni della Provincia di Pescara nella definizione degli aspetti previdenziali del relativo personale.
  • Definizione e gestione della dotazione organica dell’Ente.
  • Istruttoria relativa all’organizzazione dell’Ente.
  • Gestione attività e procedimenti di selezione del personale dell’ente, in collaborazione con i settori interessati.
  • Gestione attività e procedimenti di selezione del personale dei Comuni convenzionati, in collaborazione con i medesimi.
  • Rilevazione dei fabbisogni formativi, con relativa predisposizione Piani Formativi ed attuazione dei relativi interventi.
  • Rilevazione dei fabbisogni formativi dei Comuni convenzionati con relativa predisposizione Piani Formativi ed attuazione dei relativi interventi, in collaborazione con i medesimi.
  • Attività gestionale relativa al pagamento dei rimborsi spese ai componenti gli organi istituzionali e degli oneri ex art 80 D.lgs n.267/2000 ai datori di lavoro, sulla base dell’istruttoria della Segreteria Generale.
  • Attività di supporto all’espletamento delle funzioni di Presidente del Consiglio e dell’Assemblea dei Sindaci.
  • Attività amministrativa istruttoria propedeutica al pagamento dei rimborsi spese ai componenti gli Organi istituzionali ed ai datori di lavoro degli oneri ex art 80 Dlgs 267/2000.
  • Attività di relazioni con il pubblico (URP).
  • Attività di controllo di gestione, di audit su processi ed obiettivi e di valutazione della performanceelaborazione di report e statistiche dell’Ente.
  • Supporto alle attività del Nucleo di Valutazione.
  • Proposta di Piano Esecutivo di Gestione, in collaborazione con il Settore II.
  • Attività di indirizzo per la gestione dei servizi al pubblico della Biblioteca provinciale.
  • Monitoraggio e controllo delle società partecipate, controllate e degli Enti no-profit -tenuta, raccolta ed elaborazione dati.
  • Gestione Sportello “Assistenza ai Comuni”.
  • Gestione finanziamenti PIT, in attuazione delle funzioni della Provincia di “Organismo Intermedio”.
  • Programmazione degli interventi finanziabili attraverso fondi comunitari.
  • Informazione ed orientamento sulle normative e politiche comunitarie e sulle opportunità di crescita offerte dall’U.E., nei confronti delle Istituzioni locali, degli operatori economici e dei cittadini.
  • Supporto ai piccoli Comuni nell’attività di programmazione, di gestione strategica e di rendicontazione dei finanziamenti comunitari.
  • Rapporti con le istituzioni comunitarie.
  • Gestione progetti comunitari di competenza.
  • Attività riduttiva del contenzioso, con consulenza alla definizioni di accordi e transazioni.
  • Cerimoniale, patrocinii gratuiti ed utilizzo sale.
  • Segreteria particolare del Presidente.
  • Servizio di comunicazione istituzionale sulle attività dell’ente e dei suoi organi e strutture operative.
  • Attività di portavoce e gestione dei rapporti con gli organi di informazione.
  • Attività di rassegna stampa e di gestione della redazione web.
  • Attività di coordinamento delle iniziative per la promozione dell’immagine istituzionale.
  • Presidenza delegazione trattante di parte pubblica.

Ubicazione logistica
Gli uffici del Settore sono ubicati presso la sede di Piazza Italia, 30 - Pescara
Dirigente del Settore
omino Dr. Antonio FORESE
telefono 085.3724 242

antonio.forese@provincia.pescara.it
antonio.forese@pec.provincia.pescara.it

Servizio:
Politiche del Personale, Politiche Europe e Gestione P.I.T.

omino Dr.ssa Maria SAMBENEDETTO
telefono 085.3724 348

maria.sambenedetto@provincia.pescara.it
servizio.politichepersonale@provincia.pescara.it