In attuazione di quanto previsto dalla normativa vigente e nello specifico dal nuovo Codice dell'Amministrazione digitale, il Servizio si occupa dell'implementazione dei processi innovativi quali la razionalizzazione e la semplificazione delle procedure.
Nell'ambito della gestione del flusso documentale, dall'inizio dell'anno 2012 è stata avviata l'attività di dematerializzazione, mediante la digitalizzazione della posta in entrata ed in uscita.
Dirigente | Responsabile del Servizio | ||
---|---|---|---|
Dr. Ebron D'aristotile | D.ssa Patrizia Zuccari | ||
085.3724360 | 085.3724233 | ||
ebron.daristotile@provincia.pescara.it | 085.3724419 | ||
ebron.daristotile@pec.provincia.pescara.it | patrizia.zuccari@provincia.pescara.it | ||
innovazione@pec.provincia.pescara.it |
PESCARA, 4 DICEMBRE 2014
GIORNATA DI STUDIO: INNOVAZIONE E SEMPLIFICAZIONE: DEMATERIALIZZAZIONE, CONSERVAZIONE E PROGETTO PIN SIT.
A CHE PUNTO SIAMO?
Nel processo di riforma della Pubblica Amministrazione un ruolo molto importante è assegnato alla digitalizzazione, quale obiettivo intermedio della semplificazione, finalizzata a realizzare la buona amministrazione.
Gran parte dei principi e delle norme in materia di digitalizzazione sono contenute nel Codice dell’Amministrazione Digitale (D.lgs 7 marzo 2005, n. 82) e in altri atti normativi integrativi o comunque ad esso collegati, tra le quali le nuove regole tecniche per la conservazione digitale (DPCM 3 dicembre 2013).
La Provincia di Pescara, in attuazione del CAD, ha avviato dal 2012 il processo di digitalizzazione e da marzo di quest’anno sta sperimentando la dematerializzazione dell’archivio corrente. Ma i sistemi documentali digitali hanno trasformato il concetto di archivio e di documento.
Come gestire tale complessità? Come adeguarsi alle nuove norme tecniche sulla conservazione? Come poter semplificare i rapporti con i cittadini e le imprese? Cosa cambia nella gestione dell’archivio corrente nell’Ente Locale?
Per provare a rispondere a queste domande la Provincia di Pescara in collaborazione con Pescarainnova S.r.l. e la Soprintendenza per l’Abruzzo ha organizzato questa giornata di studio durante la quale il Prof. Stefano Pigliapoco , illustrerà norme, modalità operative ed opportunità derivanti dalla gestione e conservazione dei documenti digitali nel quadro della Società dell'informazione.
Gli interventi: