Sei qui: Home Settore III - Programmazione, Innovazione e controllo Innovazione

innovazione_littleIn attuazione di quanto previsto dalla normativa vigente e nello specifico dal nuovo Codice dell'Amministrazione digitale, il Servizio si occupa dell'implementazione dei processi innovativi quali la razionalizzazione e la semplificazione delle procedure.

Nell'ambito della gestione del flusso documentale, dall'inizio dell'anno 2012 è stata avviata l'attività di dematerializzazione, mediante la digitalizzazione della posta in entrata ed in uscita.

DirigenteResponsabile del Servizio
omino Dr. Ebron D'aristotile omino D.ssa Patrizia Zuccari
telefono 085.3724360 telefono 085.3724233
fax ebron.daristotile@provincia.pescara.it fax 085.3724419
fax ebron.daristotile@pec.provincia.pescara.it fax patrizia.zuccari@provincia.pescara.it
    fax innovazione@pec.provincia.pescara.it

PESCARA, 4 DICEMBRE 2014

GIORNATA DI STUDIO: INNOVAZIONE E SEMPLIFICAZIONE: DEMATERIALIZZAZIONE, CONSERVAZIONE E PROGETTO PIN SIT.

A CHE PUNTO SIAMO?

Nel processo di riforma della Pubblica Amministrazione un ruolo molto importante è assegnato alla digitalizzazione, quale obiettivo intermedio della semplificazione, finalizzata a realizzare la buona amministrazione.
Gran parte dei principi e delle norme in materia di digitalizzazione sono contenute nel Codice dell’Amministrazione Digitale (D.lgs 7 marzo 2005, n. 82) e in altri atti normativi integrativi o comunque ad esso collegati, tra le quali le nuove regole tecniche per la conservazione digitale (DPCM 3 dicembre 2013).
La Provincia di Pescara, in attuazione del CAD, ha avviato dal 2012 il processo di digitalizzazione e da marzo di quest’anno sta sperimentando la dematerializzazione dell’archivio corrente. Ma i sistemi documentali digitali hanno trasformato il concetto di archivio e di documento.
Come gestire tale complessità? Come adeguarsi alle nuove norme tecniche sulla conservazione? Come poter semplificare i rapporti con i cittadini e le imprese? Cosa cambia nella gestione dell’archivio corrente nell’Ente Locale?
Per provare a rispondere a queste domande la Provincia di Pescara in collaborazione con Pescarainnova S.r.l. e la Soprintendenza per l’Abruzzo ha organizzato questa giornata di studio durante la quale il Prof. Stefano Pigliapoco , illustrerà norme, modalità operative ed opportunità derivanti dalla gestione e conservazione dei documenti digitali nel quadro della Società dell'informazione.

Gli interventi:

La semplificazione: i nuovi Progetti PIN SIT
Antonio Barbone Project Manager - PESCARAINNOVA S.r.l.

icona pdf

La conservazione dei documenti informatici.
Come cambia la gestione dell’archivio corrente negli Enti Locali.
Prof. Stefano Pigliapoco - Università di Macerata

La dematerializzazione nella Provincia di Pescara
Patrizia Zuccari – Servizio Innovazione - Provincia di Pescara

icona pdf

Procedura elettronica di gestione dell’attività edilizia: PEGASUS
Rosaria Facchino e Daniela Brescia – Servizio Genio Civile - Provincia di Pescara

Il progetto pilota della Casa Circondariale di Pescara
Francesco Lo Piccolo- Cooperativa Sociale Alfachi
Graziano Sigismondi - Sigla S.r.l

icona pdf

La digitalizzazione “terapia” efficace per una buona amministrazione?
Prof. Sandro Di Minco – Università di Camerino -  Articolo IL SOLE 24ORE

icona pdf

Ultimo aggiornamento ( Lunedì 12 Gennaio 2015 11:11 )