Sei qui: Home In evidenza Comunicati Stampa PIANO NEVE 2018-2019

Piano neve 19 1

Negli ultimi anni il territorio della provincia è stato interessato da eccezionali eventi nevosi. Per far fronte a questi accadimenti è necessario mettere in atto azioni sincronizzate tra vari soggetti coinvolti per individuare e stabilire interventi efficaci e tempestivi.

Il Piano Neve si prefigge l’obiettivo di pianificare e coordinare tutte le misure ed iniziative da adottare, nel caso di precipitazioni nevose, sulla rete stradale provinciale interessata.

Il piano trae spunto dalla normativa vigente in materia, dalle circolari emanate dal Ministero dell’Interno e dalle “Linee guida per la gestione coordinata delle emergenze invernali su aree geografiche vaste con interessamento di più concessionarie autostradali - edizione 2018-2019” elaborate da Viabilità Italia.

La classificazione delle soglie relative all’emergenza neve è conforme al “Protocollo Operativo per la regolamentazione della circolazione dei veicoli pesanti in autostrada in presenza di neve”, in cui viene indicato, per ciascun colore, il graduale peggioramento delle condizioni meteorologiche e l’attività in corso.

In base alla classificazione ISTAT il territorio provinciale è suddiviso indicativamente in tre Zone Altimetriche (Collina litoranea, Collina interna e Montagna interna) in modo da individuare immediatamente le aree/zone più esposte al rischio neve, così da rendere prioritaria l’attuazione di misure di intervento ovvero rendere agibile la viabilità di competenza.

Pertanto, lo scopo di questo spazio web è quello di informare in tempo reale i cittadini sul grado di allerta neve (imminenti o in corso) e di segnalare i conseguenti disagi, per limitare i rischi e i pericoli in condizioni di emergenza. Volta per volta sulla scorta dei bollettini meteo pervenuti, la Mappa delle Zone Altimetriche del territorio provinciale, sarà prontamente aggiornata e segnalata con il corrispondente “Codice Neve” ovvero livello di allerta.

I “Codici Neve” (dal colore bianco al nero) sono utilizzati per indicare l’evoluzione dell’evento nevoso in relazione alle intensità delle precipitazione, allo stato delle strade provinciali e alle conseguenziali attività di prevenzione e gestione previste nel Piano Neve.

La segnalazione della soglia di allerta, corrispondente alla Zona Altimetrica, riguarda in particolare i tratti stradali provinciali in essa inclusi.

Piano Neve (PDF - dim. 1,6 MB)

Mappa Zone Altimetriche Neve Codice
zone altimetriche 6 1  sb1
giallo lamp