Sei qui: Home In evidenza Comunicati Stampa Consiglio Provinciale, approvato il bilancio consuntivo

consigliomaggio2018Si è svolto questa mattina il Consiglio Provinciale di Pescara, che ha approvato numerosi punti all’ordine del giorno. Tra questi, il più importante è senza dubbio quello dell’approvazione del rendiconto di gestione 2017, che consente all’amministrazione guidata da Antonio Di Marco di tirare un sospiro di sollievo rispetto all’ equilibrio contabile dell’Ente. “In pratica – dichiara il Presidente - pur tra tante difficoltà siamo riusciti a raggiungere questo traguardo, segnale di una buona gestione finanziaria Questo, già di per sé, considerati i problemi che stiamo vivendo, è un fatto straordinario”.
Il Consiglio ha tra l’altro approvato all’unanimità la vendita di nr. 660 azioni societarie del valore di 15 euro, per un totale di 9.990 euro, pari al 3,33% delle quote, alla Provincia di L’Aquila. “Con questa operazione – dichiara Di Marco - creiamo il presupposto affinché la Provincia dell’Aquila possa affidare direttamente alla società Provincia Ambiente spa il servizio di verifica impianti termici sul territorio di sua competenza. Si creeranno così delle economie di scala che ridurranno i costi di gestione, consentendoci di applicare quei principi di efficienza, efficacia, ed economicità cui deve ispirarsi una buona amministrazione. Oggi sono molto orgoglioso di come la nostra società in house abbia ripreso vigore, stabilità finanziaria, e la necessaria tranquillità nello svolgimento delle proprie attività, condizioni non scontate quando, otre tre anni fa, ci siamo insediati in Provincia”.
Altri passaggi importanti sono stati quelli relativi all’approvazione degli studi di fattibilità e relativa variazione di bilancio per gli “interventi relativi a programmi straordinari di manutenzione della rete viaria provinciale, di cui al Decreto del 16/2/2018 del Ministero delle Infrastrutture” e quello della richiesta non onerose di terreno appartenente allo Stato, per ampliare l’area della Provincia relativa all’Istituto Tecnico Alessandrini di Montesilvano.
Nel primo caso la somma ripartita tra le Province italiane, e derivanti dalla Legge di bilancio 2018 consente a Pescara di incamerare la somma complessiva, per l’anno 2018, di 765.355,70 euro, che verranno utilizzati nel corso dell’anno, benché in gestione provvisoria, per interventi necessari e indifferibili per la viabilità provinciale. Contestualmente, oltre che prendere atto del finanziamento, il Consiglio ha dato il via alla delibera con la quale si approvano gli studi di fattibilità tecnica ed economica degli interventi nel comparto Nord, sulle Strade Provinciali: SP1 (Marina-Città S. Angelo); SP2 (Lungofino, tra Città S. Angelo ed Elice); SP4/b (variante sotto Cappelle); SP21 (ponte Tavo – Moscufo – Pianella); SP23 (Cappelle- Caprara- Ponte Salvadonna, tra i Comuni di Cappelle, Moscufo e Spoltore).
Per quanto riguarda l’istituto Alessandrini di Montesilvano, il Consiglio ha dato il via libera all’acquisizione di un terreno in via D’Agnese censito nel catasto del patrimonio demaniale, che, in base alla D.L. 69/2013 può essere attribuito gratuitamente alle Province o ai Comuni o alle Regioni che ne facciano richiesta, e che consente di ampliare l’area di proprietà della Provincia in cui sorge l’istituto scolastico, dove peraltro c’è un progetto di ampliamento della struttura per la realizzazione dei nuovi laboratori.
“Direi che oggi abbiamo ottenuto ottimi risultati – conclude Di Marco - che ci consentono di portare a termine programmi sui quali abbiamo lavorato in questi anni e di proseguire con le linee strategiche individuate unitamente al Consiglio”.

Ultimo aggiornamento ( Lunedì 21 Maggio 2018 06:44 )