Sei qui: Home In evidenza Comunicati Stampa Sicurezza dei ponti stradali, affidato lo studio delle vulnerabilità sismica di 63 ponti su tutto il territorio.

verifichepontiLa Regione Abruzzo, in accordo con la Provincia di Pescara, ha elaborato un programma per la verifica di 63 ponti strategici mettendo a disposizione una buona parte delle risorse economiche necessarie. Oggi, alla presenza dei rappresentanti delle ditte esecutrici, si è svolta la conferenza stampa di presentazione del progetto, che ha visto la presenza dei molti dei Sindaci della provincia, nei cui territori ricadono i ponti oggetto dell’intervento.
“Mediante una procedura aperta, e dopo aver approvato il disciplinare tecnico professionale - ha dichiarato il Segretario Generale dell’Ente, Carlo Pirozzolo - si è stabilito di aggiudicare l’affidamento a studi professionali, con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, suddividendo il servizio in quattro lotti. Nei mesi scorsi sono state esperite tutte le operazioni della gara e alla fine del 2017 è stata approvata la determina con la quale l’appalto è stato affidato a 4 ditte di fuori regione”.

I lavori sono stati affidati come segue:
Lotto A
RTP VIA Ingegneria srl/Tecnoland di Vizioli U. e C. di ROMA
Lotto B
RTP TECHPROJECT srl/Ingegneria del T. di ROMA
Lotto C
INTEGRA srl di ROMA
Lotto D
RTP ITS srl/geologo David POMARE di PIEVE DI SOLIGO (TV)

“La somma complessiva impegnata – ha detto il Presidente Di Marco - è di euro 445.826,00, di cui 328.884,00 della regione Abruzzo e 116.942,00 della Provincia di Pescara. Il servizio affidato alle 4 società consiste nelle verifiche tecniche dei livelli di sicurezza sismica delle opere infrastrutturali (ponti e viadotti) della provincia di Pescara, divisi in 4 lotti, per un totale di 63”.
“Si tratta di ponti molto datati – ha aggiunto – costruiti mediamente negli anni settanta, e questa indagine metterà in luce i problemi di staticità e produrrà una scheda tecnica con le indicazioni di tutte le prove effettuate, delle modifiche apportate nel tempo, delle tipologie strutturali dell’opera. Un’indagine conoscitiva prioritaria rispetto all’eventuale intervento che ne seguirà”.
Il lavoro verrà eseguito attraverso attività professionali che si baseranno su rilievi, indagini diagnostiche, modellazioni numeriche e analisi strutturali dell’opera, ai fini della protezione civile o nel caso di collasso a seguito di evento sismico. I risultati dell’indagine saranno raccolti in un documento di consuntivo contente le caratteristiche struttura dell’opera; la procedura di calcolo utilizzata per la modellazione dei corpi strutturali; l’elenco delle prove distruttive e non distruttive effettuate, con i relativi risultati; le tavole con la localizzazione delle prove; l’interpretazione dei risultati ottenuti con la descrizione del comportamento della struttura in caso di terremoto; la indicazione degli interventi di consolidamento necessari e la stima dei costi.

La “Scheda di sintesi della verifica sismica di “livello1” o di “livello 2” per ponti strategici ai fini della protezione civile e rilevanti in caso di collasso a seguito di evento sismico” è disponibile anche sul sito web istituzionale della Protezione civile regionale, all’indirizzo:

Si allega l’elenco dei ponti e dei rispettivi Comuni.

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 07 Marzo 2018 07:18 )