Sei qui: Home In evidenza Comunicati Stampa Piano neve apprezzato dagli utenti come strumento per la conoscenza e la prevenzione

PIANO-NEVEHa avuto migliaia di visualizzazioni, nel corso dell'inverno 2017/2018 e l'inizio della primavera, il nuovo piano neve della Provincia di Pescara, pensato questa volta in forma interattiva e aggiornato in tempo reale. Tramite una evidente segnalazione evidenziata con codici colorati, l'utente che vi si collegava aveva la possibilità di distinguere subito se la precipitazione nevosa era imminente, in atto, intensa fino a mettere in stato di allerta l'automobilista.

La sicurezza sulle strade dipende anche dalla conoscenza. Il Piano Neve 2017/18 della Provincia di Pescara non si discosta da quello degli altri anni per obiettivi e risorse impiegate, ma ha una particolarità: quello di dare maggiore informazione e conoscenza ai cittadini.In particolare il Piano consente di essere informata sulle previsioni meteo, aggiornate in tempo reale, e sull’allerta neve, nonché sui possibili disagi derivanti dalle nevicate, prevedendo una maggiore collaborazione con tutti gli utenti della strada. In pratica consente di conoscere ex ante il grado di allerta delle nevicate imminenti o in corso in modo da limitare i rischi e i pericoli in condizioni di emergenza.
Come?
L’allerta viene segnalata all’interno di questo documento, in cui, con l’evidenziazione dello stato di allerta nei colori verde, giallo, rosso e nero, si avvisano preventivamente gli utenti della situazione della viabilità e degli eventuali disagi cui si potrebbe andare incontro in caso di:

precipitazioni imminenti  verde L’Ente provvede alla salatura preventiva delle strade provinciali più esposte al rischio ghiaccio e di quelle eventualmente da percorrere in alternativa alla viabilità autostradale.  Il traffico scorre senza problemi.

precipitazioni in atto

giallo

L’intensità nevosa non è considerata critica e viene  contrastata dalla progressiva azione dei mezzi operativi e delle attrezzature disponibili. Con un’allerta gialla il traffico defluisce senza particolari difficoltà.

precipitazioni copiose rosso Il traffico defluisce in modo rallentato sui tratti più impegnativi. L’azione della Provincia, con l’intervento dei mezzi antineve, quando non ostacolata da situazioni di blocco della carreggiata, garantisce comunque la circolazione dei veicoli.
precipitazioni intense  nero

L’allerta impone il blocco del traffico su strade in cui esiste già un livello stratificato di coltre nevose e dunque ad alto rischio. Per il resto si attua quanto già previsto nel livello di allarme codice rosso, tenendo costanti contatti con la Prefettura.

SCARICA QUI
pianonevelogo
cartina
 descrittiva