Sei qui: Home In evidenza Comunicati Stampa Turismo belneare: il futuro prossimo si basa sull’intermodalita’

BalenatoriSi è appena concluso nella sala Figlia di Jorio l’incontro interistituzionale per il rilancio del turismo balneare nella provincia di Pescara, organizzato dal Presidente Di Marco per mettere a fuoco con sindaci, associazioni e rappresentanti delle società di trasporto pubblico, le strategie comuni da mettere in atto in vista della prossima stagione balneare.
Erano presenti Riccardo Padovano della SIB Confcommercio, il direttore trasporto regionale Abruzzo Marco Trotta di Trenitalia, l’ing. Antonio Montanaro della TUA, Adriano Tocco, della Federalberghi, l’assessore al turismo del Comune di Montesilvano Ernesto De Vincentiis, e i Sindaci (o loro delegati) dei Comuni di Torre de’ Passeri, Salle, Abbateggio, Montebello di Bertona, Nocciano e Rosciano.
Il tema è stato quello di incentivare il turismo in città e nei Comuni limitrofi (Montesilvano e Francavilla) attraverso l’utilizzo di mezzi del trasporto pubblico locale.
“In questo modo ¬– ha dichiarato Riccardo Padovano- potremmo ottenere due risultati contestuali: aumentare le presenze sulle spiagge e contribuire a limitare il traffico delle auto con relativo stress che deriva dell’esigenza di parcheggi e luoghi di sosta”.
“Ho pensato di rivolgermi ai nostri Sindaci, perché i frequentatori delle nostre spiagge sono anche i turisti che risiedono nei paesi dell’interno o gli abitanti stessi dei piccoli centri della Provincia. Se si spostano con il treno e o con i pullman della TUA affrontano una spesa minima per il trasporto e avrebbero, dal lunedì al venerdì, l’ombrellone gratis. Mi sembra una buona opportunità da condividere e comunicare”.
L’accordo, che verrà formalizzato appena messa a punto la filiera organizzativa, prevede anche che sia operativo, come lo è stato dallo scorso anno, un autobus che dalla stazione faccia tutte le fermate per accompagnare i bagnanti fino a Montesilvano. La promozione sarà valida dal lunedì al venerdì.
A breve, hanno assicurato i rappresentanti dei balneatori, verrà fornito l’elenco dei lidi che metteranno a disposizione ognuno 5 ombrelloni con sdraio, riservati esclusivamente a questa promozione.
Nel corso dell’incontro si è parlato anche di altre esigenze connesse alla gestione dei trasporti tra i diversi hub del trasporto pubblico. Gli albergatori, ad es., hanno fatto notare come a Pescara manchi uno shuttle che colleghi la stazione con l’aeroporto e viceversa. Un mezzo dedicato, e non una linea urbana (come quella esistente) che faciliti la vita del turisti che dall’albergo o dalla stazioni hanno necessità di raggiungere l’aeroporto. Piccole cose, ma che rendono più facile la vita dei turisti e dei cittadini.