Sei qui: Home In evidenza Comunicati Stampa Abruzzo Open Day Winter: una mostra sulle antiche ceramiche abruzzesi da vino ad Abbateggio

logo mostra abbateggioOpen Day Winter alle porte, si sta mettendo in campo dalla Regione Abruzzo e dal Presidente Luciano D'Alfonso un’iniziativa di promozione e accoglienza turistica mai tentata prima in Italia su scala regionale e, nel contempo, un grande momento di azione sistemica per tutto il settore turistico abruzzese. Per la prima volta verrà documentata con una mostra nella bellissima cornice della Chiesa della Madonna del Carmine ad Abbateggio la produzione ceramica da vino in Abruzzo. Verranno esposti boccali, fiasche, orci, bottiglie, borracce, contenitori antropomorfi e zoomorfi creati dagli artigiani degli antichi centri ceramici della regione. Esemplari in gran parte inediti usciti tra il XIV e il XX secolo dai forni di Anversa, Bussi, Castelli, Elice, Lanciano, Palena, Pescara, Rapino, Torre dei Passeri. Cureranno la mostra lo storico dell'arte Franco G. Maria Battistella e il ceramologo Diego Troiano, direttore del M.A.C.A. Museo dell'Artigianato Ceramico Abruzzese di Pianella. Dopo il vernissage della mostra alle 11.00 con il taglio del nastro da parte del Presidente della Provincia, nonché sindaco di Abbateggio, Antonio Di Marco, si potranno scoprire i profumi del vino e gustarlo assieme al famoso farro nell'ambito del progetto “Vini in Comune” al quale hanno aderito sette comuni del pescarese per creare un unico percorso d'intrattenimento volto alla promozione e all'avvicinamento alla cultura del vino e alle tipicità gastronomiche tipiche di ciascun territorio. Un viaggio nel passato per rivivere ad Abbateggio la civiltà agro-pastorale dello storico comune pescarese.
In compagnia di un esperto sommelier il turista potrà effettuare l’analisi olfattiva del vino e conoscere la quinta fase della sua lavorazione: “la follatura”, oltre ad assaporare le tipicità gastronomiche locali e degustare vini.