Sei qui: Home In evidenza Comunicati Stampa Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Amministrazioni

pa2016Mercoledì 28 settembre, alle ore 16.00, presso la Sala figlia di Jorio della Provincia di Pescara, si terrà un incontro di presentazione del Corso di laurea magistrale in “Scienze delle Amministrazioni”, attivato dalla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Teramo. Com’è noto, da alcuni anni a questa parte, nell’ambito delle Pubbliche Amministrazioni, è in atto un processo di riorganizzazione volto a rinnovare e trasformare non solo le procedure, ma anche le modalità con cui il sistema pubblico si relaziona nei rapporti diretti con il cittadino, con il fine precipuo di migliorare la qualità dei servizi resi. Tutto ciò richiede figure professionali pubbliche dotate, oltre che di valide basi culturali, anche di capacità tecnico-pratiche e di efficaci metodologie operative.
Per rispondere a tale pressante esigenza, l’Università degli studi di Teramo ha attivato un Corso di Laurea Magistrale in “Scienze delle Amministrazioni”, che, con un approccio interdisciplinare, offre le nozioni concettuali indispensabili per comprendere e padroneggiare i meccanismi di funzionamento delle Amministrazioni pubbliche.Punto nodale del Corso è quello di favorire l’innovazione nella P.A., formando personale amministrativo altamente qualificato, con capacità dirigenziali, in grado di valutare il dato normativo in perenne evoluzione, fornendo gli strumenti di analisi necessari per affrontare le sfide poste dalle recenti riforme e le competenze di alto livello per comprendere e dare attuazione ai cambiamenti in atto.Nell’incontro di presentazione del Corso, si illustreranno i contenuti del corso, le innovative modalità di erogazione della didattica anche a distanza, le modalità di apprendimento assistito per tutto il percorso formativo, si presenteranno i seminari di approfondimento con gli esperti del settore, e così via.È particolarmente gradita la partecipazione di amministratori, dirigenti e dipendenti pubblici, i quali potranno rappresentare le problematiche che ogni giorno devono affrontare. L’evento vuole anche essere infatti un momento di incontro per raccogliere spunti ed esigenze dagli operatori del settore pubblico, in modo da fornire loro una risposta concreta, anche attraverso l’organizzazione di incontri tematici sulle problematiche più ricorrenti.All’incontro, che sarà introdotto dal Presidente della Provincia di Pescara, interverranno Luciano D’Amico, Rettore dell’Università degli Studi di Teramo; Enrico Del Colle, Preside della Facoltà di Scienze Politiche; Salvatore Cimini, Coordinatore del Corso di laurea in “Scienze delle Amministrazioni”; ed alcuni docenti del Corso di laurea.