Sei qui: Home In evidenza Comunicati Stampa Consegnati i lavori di manutenzione straordinaria all’istituto Volta

gruppo al VoltaIl Presidente Antonio Di Marco, accompagnato dal dirigente ai lavori pubblici Paolo D’Incecco, ha consegnato oggi alla ditta IMES srl i lavori di manutenzione straordinaria dell’istituto Alessandro Volta, in via Volta 15, a Pescara. Il finanziamento complessivo, € 830.000,00, deriva da MUTUI Banca Europea degli Investimenti – BEI. Si tratta di mutui trentennali provenienti dalle Regioni che il MIUR ha autorizzato a stipulare con la Banca Europea senza che tale operazione avesse un impatto sul Patto di Stabilità dei beneficiari.
La Provincia, in seguito a progetti con caratteristiche di esecutività e cantierabilità, ha presentato i progetti di tre interventi, per un totale di € 1.592.776,46, di cui la parte più consistente è stata destinata all’ITIS Volta, un edificio grande e complesso, che conta quasi 1.500 iscritti, con impianti sportivi all’aperto e al chiuso.
Oggi, accolti dalla dirigente Maria Pia Lentinio , da alcuni docenti e perfino da due studenti, Tommaso Tragno e Daniele Di Nicola, il Presidente Di Marco ha illustrato i lavori programmati e i tempi di esecuzione.
Gli interventi previsti riguardano una nuova copertura dell’intero corpo dei laboratori; il rifacimento guaine di copertura dell’edificio adibito a palestra; l’adeguamento impiantistico (quadro elettrico generale e corpi illuminanti palestra); la manutenzione impianti sportivi esistenti. La durata dei lavori è pari a 180 gg. “Sebbene la riconsegna del cantiere dovrebbe avvenire nel gennaio 2017 – ha detto Di Marco – ho chiesto alla ditta di anticipare affinché tutto sia finito entro il 20 dicembre in modo da riprendere la scuola,dopo le vacanze invernali, con la tranquillità necessaria”.
L’appalto è stato affidato all’ O. E. Colanzi srl con sede a Casoli di Chieti, (rappresentante legale sig. Pietro Colanzi) per l’importo complessivo dei lavori pari ad € 567.930,00 oltre iva. All’incontro hanno partecipato, oltre alla struttura tecnica della Provincia, Maurizio Iacobucci direttore dei lavori, l’ing. Giampiero Zenone, cooordinatore della sicurezza in esecuzione, l’arch Alessandra Berardi, RUP Provincia, la rappresentante dei genitori Rossana Andrenacci, nonché Presidente del Consiglio di Istituto, che si è dichiarata soddisfatta per questi lavori che garantiscono maggiore sicurezza allo stabile e quindi agli studenti.