Sei qui: Home In evidenza Comunicati Stampa Consegnati i lavori di consolidamento dell’I.T.C.G. “Tito Acerbo” di Pescara

Personale scuola e della ProvinciaNell’ambito di una breve cerimonia, il Presidente Antonio Di Marco ha presenziato ieri alla consegna dei lavori di consolidamento dello storico edificio del “Tito Acerbo”. Il Presidente è stato accolto dalla dirigente scolastica Maria Teresa Rocchi, unitamente ad un gruppo di docenti.
L’intervento rientra nell’ambito del Piano “Scuole d’Abruzzo – Il Futuro in Sicurezza”, un piano di interventi in materia di edilizia scolastica che si pone l’obiettivo concreto di ridurre il rischio sismico degli edifici scolastici danneggiati dal sisma del 6 aprile 2009.
L’individuazione degli edifici destinatari dei finanziamenti previsti nel Piano e la modulazione delle risorse per ciascun edificio sono stati definiti dal Commissario Delegato per la Ricostruzione – Presidente della Regione Abruzzo con Decreto n. 89 del 27 dicembre 2011.

Il costo complessivo dell’opera che riguarda l’istituto Acerbo è pari ad € 300.000,00, di cui € 174.000,00 di contributo regionale a valere sui fondi assegnati alla Regione Abruzzo con Delibera CIPE n. 47/2009 e € 126.000,00 di cofinanziamento provinciale.

Gli interventi riguardano la realizzazione di un giunto strutturale di 10 cm tra corpo originario ed aggiunto; il rinforzo delle murature mediante intonaco armato e rete in fibre di vetro; il confinamento delle colonne con rete in fibre di carbonio; la connessione dei solai alla muratura sottostante mediante inserimento di profilo ad L in acciaio; la riparazione delle lesioni presenti mediante sistema combinato "scuci cuci" ed applicazione di rete in fibre di vetro.

I lavori sono stati aggiudicati all’impresa Basilico Franco di Gissi (CH) per un importo pari a € 194.600,69 oltre oneri di legge e saranno eseguiti in 150 giorni naturali e consecutivi a partire dalla data di consegna dei lavori.