Sei qui: Home In evidenza Comunicati Stampa Le crepe ai solai del liceo classico sono il risultato delle prove diagnostiche per valutare lo stato di conservazione dei solai

solaioliceoNel mese di novembre 2015 la Provincia di Pescara ha partecipato ad una procedura pubblica indetta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, finalizzata all’ottenimento di un finanziamento per l’esecuzione di indagini diagnostiche dei solai degli edifici scolastici di propria competenza, posizionandosi ai primi posti della graduatoria regionale, ripartita su base provinciale.
Complessivamente, gli edifici delle scuole della Provincia su cui verranno eseguite le indagini sono 12:
- I.I.S. "Misticoni – Bellisario" di Pescara. Sede Liceo Artistico "Misticoni"
- I.S.I.S. "Amedeo di Savoia" di Popoli. Sede Liceo Scientifico
- I.I.S. "L. da Penne – M. dei Fiori" di Penne. Sede Liceo Scientifico "L. da Penne"
- Istituto Omnicomprensivo di Alanno. Sede I.P.S.S.A.S.R. di Villareia di Cepagatti
- Liceo Statale “Guglielmo Marconi” di Pescara
- I.P.S.S.A.R. "Filippo De Cecco" di Pescara. Succursale di Via Italica
- I.P.S.S.A.R. " Filippo De Cecco ". Sede principale edificio "B"
- I.T.S. "Aterno - Manthonè" di Pescara. Sede principale
- I.I.S. "Spaventa" di Città Sant’Angelo
- I.T.S. "Aterno - Manthonè" di Pescara. Sede "Ex Artigianelli"
- Liceo Classico “Gabriele D’Annunzio” di Pescara
- Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Pescara. Sede storica Via Balilla

Il costo complessivo delle indagini, pari ad € 137.483,37 sarà finanziato in parte con fondi M.I.U.R. per un importo pari ad € 68.921,52 ed in parte con fondi propri dell’Ente per un importo pari ad € 68.561,85.
In questi giorni è stata avviata la campagna di indagine in diversi edifici scolastici: sono quindi in corso le prime operazioni di verifica delle strutture finalizzate all’ottenimento della valutazione dello stato di conservazione delle stesse. Trattandosi di indagini anche parzialmente invasive potranno arrecare temporanei disagi agli studenti, ai docenti ed a tutto il personale scolastico, come accaduto presso il Liceo Classico “Gabriele D’Annunzio” di Pescara.
In ogni caso, nelle more dell’ottenimento dei risultati conclusivi delle suddette indagini, ad oggi non si registrano situazioni di particolare criticità negli edifici indagati.