Sei qui: Home In evidenza Comunicati Stampa La memoria storica della Provincia narrata dai protagonisti

90anni2016 1

E’ stata una giornata di felice condivisione dei ricordi legati alla storia recente della Provincia, quella vissuta sabato 19 marzo dagli amministratori succedutisi dal 1980 in poi alla guida della Provincia di Pescara.

Un anno, il 1980, preso come riferimento per poter partire da un racconto narrato dagli stessi protagonisti, la maggior parte dei quali ancora viventi. Una celebrazione accolta con entusiasmo da chi ha amministrato un ente che ha avuto un ruolo importante nella gestione del territorio. Alla vigilia della modifica costituzionale che trasformerà le Provincia italiane in Enti territoriali di area vasta, fondamentale a supporto dei Comuni, il Presidente attuale della Provincia, Antonio Di Marco, ha inviato gli ex amministratori ad una riflessione comune sul ruolo che l’ente ha avuto, che ha e che potrebbe avere in futuro, restando comunque titolare della viabilità e dell’edilizia scolastica.

Ma oltre a ciò la giornata del 19 è stata una festa. Gaetano Cuzzi, Tino Di Sipio, Luciano D’Alfonso, Pino De Dominicis, Guerino Testa. Sono stati gli ex Presidenti, tutti presenti, a raccontare la storia degli ultimi 30 anni della Provincia. Presenti anche gli ex consiglieri, presidenti di Consiglio, assessori e segretari generali. Tutti “premiati” con un attestato su pergamena, consegnato dallo stesso Di Marco, dal sottosegretario alla Giustizia Federica Chiavaroli e dal Prefetto Francesco Provolo, ai 100 personaggi presenti, che hanno rappresentato i 172 amministratori individuati dagli uffici provinciali per il ruolo avuto dal 1980 ad oggi

Guarda il video della Manifestazione

Guarda l'album foto della Manifestazione

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 18 Maggio 2016 07:15 )