Sei qui: Home Pianificazione Territoriale e Ambientale

scheda_att_istituzionali

iconaScarica le Norme tecniche di attuazione del Piano territoriale di coordinamento

iconaScarica la Relazione del Piano territoriale di coordinamento

iconaScarica Piano Struttura - nord-dx
icona Scarica Piano Struttura - nord-sx

icona Scarica Piano Struttura - sud-dx
icona Scarica Piano Struttura - sud-sx

iconaScarica Stato della Pianificazione Comunale Link-siti istituzionali

Responsabile del Servizio
omino
telefono 085.29498219
fax 085.29498218
email camilla.crisante@provincia.pescara.it

pianificazione@pec.provincia.pescara.it

osservatorio.rifiuti@pec.provincia.pescara.it

Responsabile del Servizio Territoriale e Ambiente
omino Camilla Crisante
telefono 085.29498219
fax 085.29498218
email camilla.crisante@provincia.pescara.it
 email pianificazione@pec.provincia.pescara.it
 email osservatorio.rifiuti@pec.provincia.pescara.it

Responsabile dell'Unità Operativa Pianificazione TerritorialeResponsabile dell'Unità Operativa Pianificazione Ambientale
omino Donato Monticelli omino Bianca Caramanico
telefono 085.29498234 telefono 085.29498238
fax 085.29498217 fax 085.29498217
email donato.monticelli@provincia.pescara.it email

bianca.caramanico@provincia.pescara.it

ComponentiComponenti
omino Antonella Mennucci omino Julie Giannice
telefono 085.29498237 telefono 085.29498236
fax 085.29498217 fax 085.29498217
email antonella.mennucci@provincia.pescara.it email

julie.giannice@provincia.pescara.it

omino Elena Palumbo omino Domenico Natale
telefono 085.29498256 telefono 085.29498226
fax 085.29498217 fax

085.29498217

email elena.palumbo@provincia.pescara.it email domenico.natale@provincia.pescara.it

Il Servizio svolge le sue attività nei settori della Pianificazione Territoriale, dell'urbanistica e dell'assetto in genere del territorio provinciale. Ulteriori funzioni riguardano sugli strumenti urbanistici attuativi comunali, le concessioni e gli abusi edilizi, oltre alla cartografia ed ai sistemi informativi territoriali.

Fulcro di riferimento per il Servizio è il Piano Territoriale di Coordinamento, per brevità PTP o PTCP è lo strumento di pianificazione provinciale finalizzato al governo delle risorse ambientali attraverso la loro tutela e valorizzazione.

Tramite esso la Provincia esercita il proprio ruolo di governo del territorio raccordandosi ed adeguandosi alle politiche territoriali della Regione e coordinando e indirizzando la pianificazione urbanistica a livello comunale.

Criteri ispiratori del PTCP della Provincia di Pescara sono la partecipazione nella costruzione e gestione di ogni politica territoriale, il progetto e la salvaguardia dell'ambiente naturale, la tutela del patrimonio storico. La vicenda di costruzione del Piano prende l'avvio dal Progetto preliminare del 1987, redatto dal gruppo di lavoro guidato da Bernardo Secchi con un approccio sicuramente innovativo sino ad arrivare, attraverso un processo di continua rilettura, al Progetto Definitivo del 1998, approvato e reso esecutivo con atto di C.P. n°78 del 25.05.2001, pubblicato sul B.U.R.A. n°24 del 13. 11. 2002.

Nella stesura definitiva vigente sono stati ridefiniti la forma , i contenuti, le scelte che lo connotano pervenendo alla identificazione di strumenti concettuali ed operativi del piano quali: sistemi, ecologie, schemi direttori.

Al Servizio sono assegnate 2 Unità Operative:
U.O. Pianificazione Territoriale - CompitiU.O. Pianificazione Ambientale - Compiti
Gestione azioni relative al P.T.C.P. Elaborazione dei Piani Provinciali di gestione dei rifiuti

Coordinamento urbanistico pianificazione e programmazione territoriale e paesistica Gestione dell'Osservatorio Provinciale dei Rifiuti

Realizzazione e gestione del Sistema Informativo del territorio (SIT)

Assistenza e consulenza ai Comuni in materia urbanistica

Verifica attività dei Comuni su Piani attuativi, Regolamenti Edilizi, Deroghe, ecc. ai sensi della L.U.R. 18/83

Assessori di riferimento per il Servizio Pianificazione Territoriale e Ambientale: Andrea Faieta e Mario Lattanzi

Recapiti Andrea Faieta
tel.: 085.3724210
e-mail: andrea.faieta@provincia.pescara.it
Pec: assessore.infrastrutture@pec.provincia.pescara.it