Sei qui: Home In evidenza Comunicati Stampa Torna in vita la casa della cultura di Spoltore

SpoltorecasaLa Casa della Cultura, situata nel centro storico di Spoltore, tornerà a vivere, e le attività che vi svolgeranno avranno fini sociali e morali, ricreativi e culturali, in linea con la vocazione storica della palazzina. Sarà infatti la Parrocchia San Panfilo di Spoltore a gestirla per i prossimi 6 anni, avendo risposto al bando della Provincia di Pescara scaduto il 31 dicembre, nel quale sono state avviate le procedure per la scelta del aggiudicatario, sulla base della stima del valore locativo dell’immobile (400 mq su 4 piani) stimato in 5.100,00 euro, e della possibilità di scorporare dall’affitto i costi per la ristrutturazione della palazzina.
“La decisione di dare lo stabile in locazione – dichiarano il Presidente Antonio Di Marco e il vicepresidente Luciano Di Lorito - in quanto non era utilizzata per fini istituzionali ma soprattutto perché in disuso da anni, dopo aver avuto un periodo di utilizzo piuttosto brillante nei primi anni del 2000, ovvero subito dopo l’acquisto da una famiglia di Spoltore, quando ospitò molteplici mostre, convegni e iniziative culturali. Da circa 6 anni la palazzina è stata abbandonata, mentre crescevano i danni derivanti dall’incuria. Danni che hanno determinato anche l’inagibilità dell’ultimo piano, a causa di continue perdite di umidità. La scelta di affittarla si rivelerà sicuramente la scelta più opportuna: innanzitutto perché sarà la vicina parrocchia di San Panfilo ad occuparsene, e poi perché le attività, a cura di un’organizzazione ecclesiastica, saranno in linea con lo spirito con il quale quella palazzina fu comprata, ovvero con la volontà di farne un centro di aggregazione a scopo culturale, artistico, sociale e ricreativo”.
L’amministrazione provinciale dovrebbe incassare, stante al contratto derivante dal bando di gara, la somma di 5.101,00 euro, ma tale somma verrà scorporata dai costi di ristrutturazione dell’immobile, che ammontano a circa 30.000,00 euro. “L’importante è che siamo riusciti a raggiungere il risultato di risanare a costo zero e di riportare in vita una edificio storico – concludono - nel pieno centro cittadino, che si porrà al servizio della cittadinanza” Negli anni scorsi era stato lo stesso sindaco di Spoltore, Luciano Di Lorito, oggi vicepresidente della Provincia, a chiedere ripetutamente un intervento risolutivo. La soluzione attuale, infatti, è il risultato dell’impegno profuso dal primo cittadino di Spoltore per arrivare ad un recupero efficace e non esoso per le casse provinciali.