Sei qui: Home In evidenza Comunicati Stampa In provincia di Pescara si discute di innovazione dell’agroalimentare e del turismo

adriafoo

Domani, 3 dicembre, avrà luogo l’evento speciale “L’innovazione nell’agrolimentare e nel turismo: strumenti e opportunità per le imprese nell’area adriatica”, organizzato dalla Provincia di Pescara nell’ambito del progetto europeo AdriaFootouring che ha coinvolto negli anni 11 partner provenienti da: Italia (Abruzzo, Emilia Romagna e Veneto) Albania, Bosnia-Erzegovina, Montenegro e Slovenia.
Il progetto vede la Provincia ente capofila nel supportare le imprese abruzzesi dei settori agroalimentare e turismo ad investire nell’innovazione e migliorando l’efficacia dei servizi a sostegno delle imprese e incentivando l’integrazione con i Paesi che si affacciano sull’adriatico.

L’incontro di domani, che si svolgerà nella suggestiva bottaia della Cantina Zaccagnini, prevede la partecipazione dei Paesi partner transfrontalieri e di una fetta importante del mondo imprenditoriale abruzzese, operatori turistici e dell’agroalimentare e stakeholder di settore, e sarà il palcoscenico ideale per condividere competenze, e best practice innovative. L’obiettivo dell’iniziativa è diffondere le informazioni, le opportunità date dai nuovi strumenti di innovazione e le diverse expertise creando un “ponte” tra imprese e territorio, favorendo la creazione di un'unica grande rete in grado di innescare e favorire il processo di innovazione di PMI e start-up del turismo e dell’agroalimentare dell’area adriatica.

Le tematiche affrontate spazieranno dalla valorizzazione delle risorse umane come vantaggio competitivo, i sistemi di governance per l’internazionalizzazione delle attività, agli strumenti e opportunità al servizio delle imprese.

L’incontro avrà inizio alle ore 17,30 nella sede dell’azienda Zaccagnini. Dopo i saluti del Presidente della Provincia Antonio Di Marco, del Presidente della Camera di Commercio Daniele Becci e del sindaco di Bolognano Silvina Sarra, interverranno diversi esperti del mondo universitario, imprenditoriale, turistico e agroalimentare, tra i quali il Rettore dell’Università di Teramo Luciano D’Amico, il direttore di Confindustria Luigi Di Giosaffatte, i Presidenti delle DMC “Terre del Piacere” e “Terre Pescaresi”, Emilio Schirato e Mimmo Francomano, Stefania Bosco, del “Turismo del Vino” e Marcello Zaccagnini, dell’azienda Ciccio Zaccagnini.

scarica il programma  e il programma partners

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 03 Dicembre 2015 10:22 )