Sei qui: Home In evidenza Comunicati Stampa Penne, giovedì è stata aperta la stazione di inanellamento

inanellamento1Una stazione di inanellamento per lo studio della migrazione degli uccelli è stata inaugurata, in collaborazione con la Provincia di Pescara, giovedì 23 ottobre alle ore 10, presso il Centro visita della Riserva Regionale del lago di Penne. La stazione è una delle 60 stazioni che entrerà a far parte delle rete di monitoraggio dell’avifauna italiana del progetto MonITRing, coordinato dal centro nazionale dell’inanellamento dell’Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale.
Il progetto, ai fini di una politica di conservazione e gestione dell’avifauna, si prefigge di approfondire la conoscenza delle variazioni stagionali delle comunità ornitiche che frequentano la riserva e in un’ottica di crescente attenzione alla “green economy”, di definire le fasi stagionali caratterizzate dalla massima ricchezze di specie, importanti per orientare l’eco-turismo basato sull’osservazione degli uccelli.
All’inaugurazioneha partecipato l’ornitologo Fernando Spina dirigente di ricerca ISPRA e Presidente del Consiglio Scientifico della Convenzione di Bonn.

scarica la locandina

Ultimo aggiornamento ( Martedì 27 Ottobre 2015 08:01 )