Sei qui: Home In evidenza Comunicati Stampa E' ripreso regolarmente negli istituti superiori il servizio di assistenza agli studenti disabili

scuoladisabiliDall’inizio dell’anno scolastico prosegue senza intoppi e con regolarità il servizio di assistenza per gli studenti disabili delle scuole medie superiori della Provincia.
Con determina 1353 il dirigente Paolo Campea aveva rinnovato il contratto con la coop. Polis, incaricata già dallo scorso anno del servizio di assistenza in aula degli alunni portatori di handicap.
“La legge regionale di riordino delle funzioni delle Province - spiega il Presidente Antonio Di Marco - la cui approvazione è attesa per i prossimi giorni, prevede il trasferimento di tale funzione ai Comuni i quali, previo accordi con la Regione e le Province competenti,definiti sulla scorta di apposite linee-guida regionali, anch’esse in corso di approvazione, subentreranno nella funzione. Nel frattempo, l’introduzione del comma 9 nell’art. 7 del DL n. 78/2015, avvenuta in sede della sua conversione in legge, consente alle Province di vedersi riconosciuti da parte della Regione la totalità degli oneri previsti dal servizio “fino alla data di effettivo esercizio della funzione da parte dell’ente individuato dalla legge regionale”.
Questo emendamento dunque ha consentito alle Province di poter assumere la spesa per l’affidamento del servizio, che nel territorio di Pescara riguarderà le seguenti scuole di Pescara e Montesilvano, per un totale di 116 alunni.

1. IST. D'ISTRUZIONE SUPERIORE BELLISARIO;
2. IST. D'ISTRUZIONE SUPERIORE MISTICONI;
3. IST. TEC.COM. PER GEOMETRI ATERNO MANTHONE';
4. IPS DI MARZIO MICHETTI;
5. IST. TECNICO STATALE TITO ACERBO
6. LICEO MARCONI
7. IP F. DE CECCO
8. E. ALESSANDRINI (Montesilvano)