Sei qui: Home In evidenza Comunicati Stampa Valutazione ed efficienza: in Provincia opera il nuovo nucleo di valutazione

nucleoQuesta mattina in sala Giunta del Palazzo dei marmi si è insediato il nuovo Nucleo di Valutazione dell’Ente, formato da tre professionisti esterni, nominati in seguito ad avviso pubblico.
Si tratta di tre giovani professionisti (età compresa tra i 36 e i 41 anni): Debora Trasoletti (Presidente); Stefano Follacchio e Giovanni Perna (componenti).
Il Nucleo, come previsto dal Regolamento di Organizzazione della Provincia, si dovrà occupare di proporre al Presidente, con il supporto del servizio interno relativo alle risorse umane, il sistema di valutazione della performance dei dipendenti e garantire la correttezza dei processi di misurazione e valutazione delle performance, nonché dell’utilizzo dei premi previsti dai contratti collettivi nazionali e dal contratto integrativo, nel rispetto del principio di valorizzazione del merito e della professionalità.
Il Nucleo proporrà al Presidente un parere sulla proposta del metodo per la graduazione delle posizioni dirigenziali e i valori economici delle retribuzioni correlati, nonché delle posizioni organizzative e delle alte professionalità; proporrà la valutazione annuale dei dirigenti e l’attribuzione dei premi, secondo quanto stabilito dal vigente sistema di valutazione d di incentivazione. Accerterà la corretta applicazione delle linee guida e degli strumenti predisposti dall’Autorità nazionale Anticorruzione e attesterà l’assolvimento degli obblighi relativi alla trasparenza e all’integrità. Verificherà le buone pratiche di promozione delle pari opportunità e collaborerà con l’amministrazione per il miglioramento organizzativo e gestionale dell’Ente. Per tutte queste attività assicurerà la visibilità attraverso la pubblicazione delle relazioni sul sito istituzionale della Provincia.
“Inizia un nuovo corso del sistema di controllo e valutazione del lavoro dei nostri dirigenti e dipendenti- dichiara Antonio Di Marco- trattandosi di tre professionisti esterni all’amministrazione, che abbiamo volutamente scelto in quanto giovani, preparati e motivati. Una linfa vitale nuova che ci aiuterà in questa delicata fase di passaggio dalla tradizionale Provincia al nuovo ente di area vasta”.

Ultimo aggiornamento ( Lunedì 14 Settembre 2015 06:51 )