Sei qui: Home In evidenza Comunicati Stampa Il Presidente UPI Abruzzo Antonio Di Marco su esito assemblea UPI e incontro in senato

upi0715Questa mattina il presidente Upi Abruzzo Antonio Di Marco si è recato a Roma per partecipare alla riunione dell’Upi e per incontrare in Senato le senatrici Federica Chiavaroli e Magda Angela Zanoni, le due relatrici del percorso di conversione del decreto legge sugli enti locali.
“Due appuntamenti fondamentali per il futuro delle Province d’Italia, dei suoi dipendenti e dei servizi offerti ai cittadini – spiega Di Marco -. Il presidente nazionale Achille Variati ha condiviso con noi, l’intero esecutivo, che sta incontrando tutte le personalità di governo attive in questa riforma, come ad esempio Delrio, per discutere ed approfondire i temi contenuti nel decreto che dovrà approvare il parlamento. Siamo arrivati a convogliare sul fatto che potremo definire la soluzione-Province nella misura in cui il governo ci consentirà di: farci utilizzare l’avanzo amministrativo libero e disponibili; approvare il bilancio 2015 in maniera separata da quello del 2016 e del 2017; prevedere che il 50 per cento delle entrate relative all’alienazione degli immobili di proprietà delle Province possa essere previsto nelle spese correnti; eliminare l’obbligo del 10 per cento di contributo per il debito pubblico; eliminare le sanzioni previste per il superamento del patto di stabilità; stabilire norme per il personale in esubero attualmente ancora a carico delle Province.
Se otterremo queste attenzioni dal governo, l’80 per cento degli enti provinciali italiani, fra cui quello pescarese, potrà approvare il bilancio 2015.
Inoltre – ha aggiunto Di Marco – nella stessa sede è stato ricordato che attualmente solo alcune Regioni si sono mosse seguendo la Delrio, ovvero Liguria, Marche, Toscana, Umbria e Calabria. Nessuna, però, ha assorbito il personale in esubero a partire da gennaio 2015, qualcuna dal primo luglio e altre lo faranno dal primo gennaio 2016”.

Subito dopo, il presidente Di Marco si è recato in Senato, dove, con il segretario generale dell’ente, Antonello Langiu, ha incontrato Federica Chiavaroli e Magda Angela Zanoni, le due relatrici del percorso di conversione del decreto legge sugli enti locali. “Hanno dimostrato grande disponibilità a recepire i problemi delle Province – ha concluso il presidente Upi Abruzzo – e una profonda conoscenza della realtà degli enti, nonché del testo normativo e dei correttivi che sarebbero necessari così come richiesto dagli enti locali. Martedì prossimo ci sarà un’audizione presso la commissione bilancio del Senato, che ha convocato l’Upi, e l’occasione sarà utile per fare il punto della situazione che si sta delineando. La Chiavaroli e la Zanoni hanno anche preso atto del concreto rischio di garantire i servizi essenziali, viabilità, edilizia scolastica e assistenza ai disabili, con la consapevolezza che occorrono dei correttivi per chiudere i bilanci. Le valutazioni di merito sono state, comune, rinviate in sede di commissione”.