Sei qui: Home In evidenza Comunicati Stampa Il Consiglio Provinciale aderisce alla giornata mondiale del donatore di sangue

primoconsiglioQuesta mattina, presso la sala dei marmi della Provincia di Pescara, si è svolta la seduta del consiglio provinciale, con il seguente ordine del giorno:
1. Comunicazioni del Presidente della Provincia;
2. Ordine del Giorno: Giornata mondiale del Donatore di Sangue – Sentito Ringraziamento a tutti i Donatori di Sangue;
3. Esercizio provvisorio – variazione del bilancio 2014 – 2016, annualità 2015. Lavori di miglioramento sismico del Convitto Istituto Tecnico Agrario Cuppari di Alanno (prop. n. 98/201);
4. Atto di recesso della Provincia di Pescara dall'Ente Manifestazioni Pescaresi (prop. n. 91/2005).

“L’intero consiglio provinciale ha sottoscritto il documento con il quale aderisce e partecipa alla celebrazione della “giornata mondiale del donatore di sangue”, proclamata dall’ONU e in programma per il prossimo 14 giugno – ha dichiarato a margine della seduta il presidente Antonio Di Marco -. Con quest’atto, non solo abbiamo ribadito la nostra vicinanza all'Associazione dei Volontari AVIS, come anche a tutte le Associazioni di Volontariato, ma abbiamo anche preso l’impegno, attraverso i singoli consiglieri, sindaci e consiglieri dei Comuni della Provincia, di sensibilizzare e promuovere la donazione di sangue in tutto territorio provinciale.
Si tratta di un atto dovuto, a mio avviso, per ringraziare e sostenere tutti i donatori che con il loro gesto anonimo, responsabile e gratuito contribuiscono alla realizzazione di una società oltre che civile sempre più giusta, basata su valori di solidarietà, garantendo una immediata e gratuita disponibilità di sangue a chiunque ne abbia bisogno.
E affinché la firma apposta oggi non resti solo un segno vuoto, ho deciso di invitare personalmente tutti i consiglieri e i sindaci della provincia a promuovere una giornata di “donazione collettiva”, da fare tutti insieme per dare un esempio concreto. Un piccolo gesto, che penso, però, essere importante al fine di sensibilizzare quanti più cittadini possibile sull’importanza di donare il sangue”.

Infine, il presidente è intervenuto sull’Atto di recesso della Provincia di Pescara dall'Ente Manifestazioni Pescaresi: “È con grande dispiacere che abbiamo dovuto firmare il documento, ma purtroppo questo è uno degli effetti collaterali della legge Delrio. Voglio comunque fare un plauso all’ente, che da anni organizza manifestazioni sportive, culturali e artistiche di alto livello, con lo scopo di attirare sulla nostra città l'attenzione di turisti italiani e stranieri. Un punto di riferimento importante nella vita culturale della Regione Abruzzo, a cui va il mio più sincero in bocca al lupo”.