Sei qui: Home In evidenza Comunicati Stampa Sopralluogo presso il Comune di Manoppello Paese

manoppelloQuesta mattina, importante sopralluogo presso il Comune di Manoppello Paese. Dapprima, insieme al dirigente del settore viabilità della Provincia, Paolo D'Incecco, ci siamo recati a verificare lo stato dei lavori della variante di Santa Maria Arabona, un'arteria di notevole rilevanza che permetterà di agevolare e velocizzare l'accesso alla nota località turistica-religiosa. Il mese prossimo riapriremo il cantiere e entro fine estate riconsegneremo l'opera viaria alla cittadinanza.
Una buona notizia, che abbiamo voluto festeggiare recandoci a visitare uno dei gioielli artistici-archeologici del nostro territorio: la Villa romana e il connesso arboreto Giancarlo Cipressi. Un luogo incantato, dove l'arte incontra e abbraccia la natura. Il sindaco Gennaro Matarazzo e l'assessore Ciammaichella ci hanno guidati alla scoperta di questo magnifico complesso, di grande bellezza e raffinatezza. Ci è stato possibile ammirare gli ambienti pavimentati con splendidi mosaici e i resti delle colonne che sorreggevano le capriate di copertura. Oltre a ciò,. abbiamo potuto anche ammirare l'Arboreto Giancarlo Cipressi, una collezione di 90 tra alberi e arbusti appartenenti a specie tutte diverse, ciascuna con un cartellino in cui sono scritti nome comune e scientifico.
Dedicato alla memoria di Giancarlo Cipressi, ex sindaco di Manoppello e grande amante degli alberi, morto prematuramente nel 1997, è stato realizzato da Cinzia Toto, giornalista e appassionata di piante.
L'arboreto non è solo un luogo a disposizione delle scuole, ma anche cornice ideale di spettacoli di teatro-natura, mostre, incontri ed eventi sui temi della sostenibilità e della tutela del paesaggio.