Sei qui: Home In evidenza Comunicati Stampa Il Presidente Di Marco su incontro con ministro Giannini

gianniniQuesta mattina, il presidente della Provincia Antonio Di Marco, dopo aver accolto il premier albanese Edi Rama all’aeroporto di Pescara, si è recato presso l’istituto alberghiero De Cecco, sede via Tirino, per consegnare al Ministro della pubblica istruzione Stefania Giannini una lettera ed un dossier nel quale è illustrata la situazione degli edifici scolastici della provincia.

“Come presidente della Provincia di Pescara sono responsabile di ciò che accade all’interno dei nostri istituti – ha dichiarato Di Marco -. L’incidente che si è verificato qualche settimana fa all’alberghiero mi ha segnato profondamente, così come credo abbia segnato qualunque genitore che abbia un figlio che frequenta una scuola della nostra provincia. Alla luce di tutto ciò, e consapevole della necessità imminente di reperire le somme necessarie alla messa in sicurezza dei plessi scolastici, ho deciso di incontrare il Ministro Giannini rinunciando al “protocollo” e ai “lustrini” che l’occasione avrebbe imposto. Mi sono recato nella sede del De Cecco in via Tirino, poco prima che fosse aperto il buffet che i ragazzi avevano preparato per l’arrivo del Ministro, e ho consegnato nella mani della Giannini una lettera, accompagnata da un dossier sul patrimonio scolastico della Provincia di Pescara e sulle principali attività in itinere, nonché copia della nota trasmessa al Presidente del Consiglio dei Ministri con le indicazioni dei fabbisogni immediati per i nostri istituti scolastici.

Ecco, in sintesi estrema, il contenuto del plico:

18 ISTITUTI SCOLASTICI - 63 EDIFICI
Superficie lorda totale: 172.968 mq
Volume lordo totale: 1.226.917 mc
Popolazione scolastica a.s. 2014/2015: 15.979 unità.

PESCARA
• Liceo Ginnasio "G. d'Annunzio"
• Liceo Scientifico "G. Galilei"
• Liceo Scientifico "L. da Vinci "
• Polo Artistico "Misticoni-Bellisario "
• I.I.S. "A. Volta"
• ITCG "Tito Acerbo"
• ITCG "Aterno - Manthonè"
• IPSSAR "De Cecco"
• IPSIAS "D. U. Di Marzio - F.P. Michetti"
• Liceo "G. Marconi"
• Conservatorio Musicale "L. d'Annunzio"

MONTESILVANO
• Liceo Scientifico "C. D'Ascanio"
• I.I.S. "Alessandrini"

CITTA’ SANT’ANGELO
I.I.S. "S. Spaventa"

ALANNO – CEPAGATTI
Istituto Agrario. "P. Cuppari"

TORRE DE PASSERI- POPOLI
I.I.S. "A. di Savoia"

PENNE
I.I.S. "L. da Penne - M. Dei Fiori"
ITC "G. Marconi"

FABBISOGNO EVIDENZIATO:
• Manutenzione ordinaria: € 600.000,00/anno
• Manutenzione straordinaria: € 600.000,00/anno
• Completamento revisione coperture: € 600.000,00
• Completamento riqualificazione impianti termici: € 800.000,00
• Completamento adeguamenti certificativi: € 1.500.000,00
• Completamento verifiche sismiche: € 1.300.000,00

“Adesso ci aspettiamo dal governo notizie certe – ha concluso Di Marco -, affinché la visita a Pescara del Ministro Giannini segni davvero il cambio passo sulla sicurezza nelle scuole”.