Sei qui: Home In evidenza Comunicati Stampa La Provincia al meeting del progetto ADRIAtic FOOd and TOURism

tiranaOggi si concludono i meeting del progetto ADRIAtic FOOd and TOURism: INnovatinG smes (ADRIA FOOTOURING – www.adriafootouring.eu), iniziativa finanziata dall’Unione Europea nell’ambito del programma IPA Adriatic CBC Programme, che si sono tenuti a Tirana dal 4 al 6 febbraio, cui hanno preso parte i partner (per la Provincia di Pescara, Lead Partner, erano presenti: Franca Terra, responsabile del Servizio competente, e i due esperti Lorenzo Rossi e Marianna Di Vito) rappresentanti del Ministero del Turismo Albanese e operatori dei settore del turismo e agroalimentare, per focalizzare l’attenzione dei soggetti coinvolti sulla effettiva cooperazione volta ad innovare gli anzidetti settori attraverso l’incentivazione di scambi di “best practices” e la creazione di network regionali e transnazionali.
“Questo progetto, dichiara il Presidente della Provincia di Pescara Antonio Di Marco, rappresenta un’opportunità per la creazione e crescita di un bacino strategico per il nostro territorio provinciale che è parte della macro regione adriatico-ionica. Auspico che la cooperazione territoriale tra le diverse regioni dell’area possa favorire anche il potenziamento ed il ripristino dei collegamenti portuali e aeroportuali esistenti in passato.”
Il prossimo incontro di progetto del partenariato si terrà a Rimini nel mese di marzo e costituirà un’interessante occasione per discutere delle opportunità di creare nuovi modelli di sviluppo di accoglienza dei territori, anche nell’ambito di percorsi formativi mirati, in cui saranno coinvolti gli operatori del settore.