Sei qui: Home In evidenza Comunicati Stampa La Provincia di Pescara in prima linea per completare il percorso BIKE TO COAST

fiabLa Regione farà dell’Abruzzo un meta ambita per cicloturisti, attraverso la realizzazione di un per-corso ciclabile senza interruzioni quale il “Bike to Coast, lungo 131 km, ma anche attraverso una serie di percorsi “a pettine” dalla costa verso l’interno e lungo le vie d’acqua” Parola dell’assessore regionale al cicloturismo Dino Pepe, intervenuto oggi all’incontro sul tema L’Abruzzo nelle grandi reti ciclabili italiane ed europee: da Bicitalia a Eurovelo” organizzato dalla FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) di Pescara nell’ambito dei lavori della Conferenza nazionale dei Pre-sidenti delle associazioni FIAB svoltasi nel fine settimana scorso a Pescara.
L’incontro è servito anche a fare il punto su quanto si sta facendo in questi mesi in Abruzzo.
La regione, come ha raccontato il Presidente Luciano D’Alfonso introducendo i lavori, ha finan-ziato il progetto Bike to Coast e ora sta coordinando Comuni e Province per la realizzazione dei progetti definitivi ed esecutivi della lunga ciclabile, che dovrebbero essere appaltati entro la prima-vera del 2015. Dopo il Sindaco Marco Alessandrini e l’assessore comunale all’ambiente Paola Marchegiani, è intervenuto il Presidente della Provincia di Pescara, Antonio Di Marco, che ha il-lustrato la situazione sul tratto pescarese: “Il finanziamento regionale di 1.100.000 di euro - ha detto Di Marco - prevede il completamento della pista ciclabile nel tratto Pescara-Montesilvano e i raccordi per il ponte sul Saline. Siamo ormai in dirittura d’arrivo per il progetto esecutivo, in quanto a breve approveremo il definitivo. Il ponte sul Saline invece fa parte del più ampio progetto da € 15.813.000 fondi CIPE che prevede complessivamente tre ponti sul fiume Saline e i relativi raccordi per il collegamento sia lato città Sant'Angelo che Montesilvano. I lavori sono iniziati e lo stato d'avanzamento e circa al 10%”.
Da più parti è stato evidenziato che fare dell’Abruzzo una regione ciclabile non è affatto una que-stione di risorse economiche. Concetto ribadito dall’assessore Dino Pepe, che ha assicurato che “il cicloturismo è all’interno della cultura del governo regionale, e di soldi disponibili, provenienti da progetti europei, ce ne sono e ce ne potrebbero essere ancora. L’unico problema è legato alle pro-cedure burocratiche e amministrative, che non sempre hanno i tempi attesi dalla politica e dai cit-tadini”.
“Siamo giunti alla realizzazione di un percorso che è partito dalle buone intenzioni ed è arrivato alla qualificazione e alla realizzazione”. Così ha esordito Alessandro Tursi, presidente Fiab Giulianova, che ha raccontato di una storia partita 10 anni fa, scritta da associazioni, cittadini, ambientalisti, insegnanti, che hanno lavorato per affermare una diversa cultura della mobilità.