Sei qui: Home In evidenza Comunicati Stampa Innovazione e Semplificazione: dematerializzazione ,conservazione e progetto Pin Sit

demNel processo di riforma della Pubblica Amministrazione un ruolo molto importante è assegnato alla digitalizzazione, quale obiettivo intermedio della semplificazione, finalizzata a realizzare la buona amministrazione. Gran parte dei principi e delle norme in materia di digitalizzazione sono contenute nel Codice dell’Amministrazione Digitale (D.lgs 7 marzo 2005, n. 82) e in altri atti normativi integrativi o comunque a esso collegati, tra le quali le nuove regole tecniche per la conservazione digitale (DPCM 3 dicembre 2013). La Provincia di Pescara, in attuazione del CAD, ha avviato dal 2012 il processo di digitalizzazione e da marzo di quest’anno sta sperimentando la dematerializzazione dell’archivio corrente. Ma i sistemi documentali digitali hanno trasformato il concetto di archivio e di documento. Come gestire tale complessità? Come adeguarsi alle nuove norme tecniche sulla conservazione? Come poter semplificare i rapporti con i cittadini e le imprese? Cosa cambia nella gestione dell’archivio corrente nell’Ente Locale? Per provare a rispondere a queste domande la Provincia di Pescara in collaborazione con Pescarainnova S.r.l. e la Soprintendenza per l’Abruzzo ha organizzato questa giornata di studio durante la quale il Prof. Stefano Pigliapoco illustrerà norme, modalità operative ed opportunità derivanti dalla gestione e conservazione dei documenti digitali nel quadro della Società dell'informazione. Le conclusioni saranno svolte dall'Avv. Sandro Di Minco che collocherà le esperienze e testimonianze della giornata nella cornice della digitalizzazione dei servizi pubblici finalizzata alla razionalizzazione e semplificazione dell'attività amministrativa.

scarica il programma

scheda di adesione

Ultimo aggiornamento ( Lunedì 01 Dicembre 2014 11:46 )