Sei qui: Home In evidenza Comunicati Stampa Inaugurato il nuovo convitto temporaneo dell’Istituto Agrario di Alanno

itis1È stato inaugurato questa mattina il nuovo temporaneo convitto dell’istituto tecnico agrario “Cuppari” ad Alanno, presso l’ex scuola media Tinozzi. Al taglio del nastro erano presenti il presidente della Provincia Antonio Di Marco, il sindaco di Alanno Vincenzo De Melis, la dottoressa Maria Teresa Marsili, dirigente scolastica, e il servizio edilizia scolastica di Palazzo dei Marmi diretto dalla dottoressa Nicoletta Bucco.
Il presidente Di Marco, nel salutare gli studenti, ha voluto sottolineare l’importanza di aver raggiunto in così breve tempo l’obiettivo di restituire alla comunità di Alanno un convitto in grado di ospitare i ragazzi dell’agrario.
“Ringrazio il Comune di Alanno, per la disponibilità dimostrata e per aver messo a disposizione della Provincia gli spazi dell’ex scuola media Tinozzi, in modo da ridurre al minimo i disagi degli studenti. In particolare, voglio ringraziare l’ex sindaco ed ex consigliere provinciale Enisio Tocco, per aver lavorato attivamente alla riuscita di questo progetto. A voi, ragazzi, voglio invece dire grazie per la pazienza dimostrata in questi mesi di trasferimenti. Da oggi, finalmente, il nuovo temporaneo convitto sarà a vostra disposizione e nelle vostre mani, perciò vi dico: abbiatene cura. È vostro dovere utilizzare e amare questa struttura esattamente come se fosse la vostra casa, mentre il nostro è di mettervi in condizioni di diventare i veri protagonisti del vostro futuro. A tal proposito, ho tante idee su come rivitalizzare questo istituto, puntando anche sulle esperienze europee. Nel frattempo, continueremo a lavorare affinché subito dopo Pasqua possiate tornare ad utilizzare la mensa all’interno dello storico convitto”.

“Quando ci hanno comunicato che avrebbero dovuto eseguire dei lavori per il miglioramento sismico e per il conseguimento dell’idoneità statica dello storico convitto ci è caduta addosso una tegola – ha dichiarato il sindaco De Melis -. Noi ci siamo subito attivati per trovare una soluzione, diversa dal trasferire i ragazzi all’interno del convitto di Villareia. Fortunatamente, avevamo a disposizione la struttura dell’ex scuola media Tinozzi e oggi, nonostante le perplessità iniziali, abbiamo dimostrato che la nostra intuizione era giusta e abbiamo ridotto al minimo il disagio dei ragazzi”.

Anche l’ex sindaco Enisio Tocco, non presente all’inaugurazione per motivi di salute, è voluto intervenire: “È una grande soddisfazione sapere che i convittori del Cuppari potranno tornare a vitalizzare il centro storico di Alanno, che da oltre un secolo ospita gli studenti dell’agrario. Nel 2013 mi sono abbattuto affinché 180mila euro, derivati dall’avanzo di bilancio 2012, fossero destinati al cambio di destinazione d’uso, da scuola a convitto, dell’ex Tinozzi e oggi la comunità di Alanno raccoglie i frutti di quella battaglia”.

I lavori eseguiti, del valore totale di 180mila euro, per il cambio di destinazione d’uso, da scuola a studentato, dell’ex Tinozzi prevedevano la realizzazione di una scala di emergenza; la posa in opera di porte REI 60; la realizzazione di 3 nuove uscite di sicurezza; l’installazione luci di emergenza, di apparecchi per la segnalazione acustica degli incendi e di rilevatori di fumo; l’installazione della cartellonistica adeguata; la manutenzione straordinaria dei servizi igienici al piano terra e il rifacimento ex-novo dei servizi igienici al primo piano; la manutenzione straordinaria del locale di soggiorno al piano seminterrato e realizzazione della lavanderia; nonché la ritinteggiatura delle aule.
Inoltre, la Provincia ha anche provveduto all’acquisto di arredi interni, ovvero letti a castello, materassi e guanciali ignifughi, e all’esecuzione di pulizie straordinarie.
La ditta che ha realizzato i lavori è la Feliziani di Teramo, sotto la guida dell’architetto Antongiulio Ciaramellano.

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 13 Novembre 2014 16:36 )